Per conto di una storica azienda alimentare situata in provincia di Modena, che combina tradizione artigianale ed innovazione per offrire prodotti dal sapore unico e autentico, siamo stati incaricati di selezionare un/una: ADDETTO/A AL CONTROLLO QUALITA’ E ALLA RICERCASVILUPPO Ruolo e Responsabilità: La risorsa, rispondendo alla Responsabile Assicurazione e Controllo Qualità, ricoprirà il ruolo di Coordinatore del team CQ, attualmente composto da due addetti, e si occuperà di: Verificare la conformità chimico, fisica e sensoriale dei prodotti in uscita dal processo produttivo attraverso le analisi previste dal piano dei controlli aziendale Effettuare i controlli del prodotto finito in ottemperanza ai requisiti dei disciplinari di riferimento (IGP-DOP) Restare in continuo aggiornamento su protocolli, tecniche e normative Approvazione e sblocco materie prime in seguito ad analisi previste dal piano dei controlli aziendale Rilevare e segnalare difetti di standard e decidere se il prodotto che non risponde agli standard deve essere eliminato o può essere riutilizzato Tenere traccia dei difetti riscontrati, conservare e aggiornare la documentazione Redigere e approvare le schede tecniche dei prodotti Gestire le criticità relative ai processi produttivi che impattano sul prodotto Pianificare ed eseguire le analisi interne previste dal piano dei controlli aziendale Affidare a laboratori esterni le analisi previste dal piano dei controlli aziendale Confrontarsi con laboratori esterni ed enti preposti ai controlli sui prodotti, per ottemperare alle richieste dei clienti anche in termini di richiesta di certificati necessari per i mercati di destinazione Dare efficace riscontro ai clienti in caso di reclami o richieste particolari legate anche alle normative dei mercati di destinazione dei prodotti Compilazione della modulistica nella fase di partecipazione a tender dei clienti per la fornitura di prodotti PL Compilazione e aggiornamento di tutti i campi che attengono ai requisiti dei prodotti sui portali dei clienti Controllo qualitativo delle materie prime e dei prodotti finiti in giacenza nei magazzini interni sulla base del piano dei controlli aziendale Coordinare gli addetti della miscelazione nella fase di correttivi da applicare ad ingredienti e/o miscele Verificare l’adeguatezza e l’efficacia dei correttivi applicati attraverso la creazione di adeguate carte di controllo per la validazione dei metodi Controllare la gestione e la movimentazione delle materie prime stoccate in magazzini esterni Audit ai fornitori di materie prime qualificati e/o in corso di qualifica Verificare l’idoneità e la conformità delle materie prime proposte dai fornitori in corso di qualifica mediante analisi di laboratorio previste dal piano analisi aziendale Coordinare e svolgere le attività di manutenzione di strumenti e macchinari di laboratorio Pianificare gli interventi di manutenzione e certificazione esterna degli strumenti di laboratorio, pesa ponte, miscelatori Controllo e approvazione dei prodotti da inviare al cliente come campionatura Preparazione di miscele speciali per la produzione di campioni da inviare al cliente Effettuare ricerca e sviluppo di nuovi prodotti Studio e ricerca per l’implementazione e sviluppo dei processi produttivi allo scopo di migliorare la qualità e/o le performance produttive. Confronto continuo con fornitori di materie prime, macchinari industriali e servizi nelle fasi di progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti Partecipazione alle verifiche ispettive Fornire documentazione adeguata per gli esercizi di tracciabilità anche relativamente ai controlli effettuati Partecipazione a fiere ed eventi di settore anche per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti Coinvolgimento in visite di tipo commerciale o in occasione di eventi qualora fosse richiesto Riporto gerarchico: Responsabile Assicurazione e Controllo Qualità Relazioni di funzione: Interne: Team Assicurazione e Controllo Qualità, Produzione, Magazzino Esterne: Clienti, Fornitori, Laboratori esterni Requisiti richiesti per partecipare alle Selezioni: Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 5 anni Provenienza da aziende mediamente strutturate operanti nella produzione di sottaceti, aceti, glasse o vino Disponibilità a lavoro su 2 turni e a trasferte giornaliere su secondo stabilimento situato in provincia di Reggio Emilia Gradita conoscenza della lingua inglese Buon utilizzo del pacchetto Office Predisposizione al lavoro in team, buone doti organizzative e comunicative Sede di lavoro: Provincia di Modena Orario di lavoro: Full time dal Lunedì al Venerdì con orario articolato su 2 turni (05:30-13:00 e 13:00-20:30) Tipologia contrattuale: Assunzione diretta a tempo indeterminato Pacchetto retributivo a budget: RAL compresa tra 45.000 e 50.000 € (CCNL Alimentari Industria) Benefit: Non sono previsti ulteriori benefit Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.