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Asset Manager Renewables Italy
Date: 17 Feb 2024 Job ID: 5050 Company: Alpiq Energia Italia S.p.A. Location:
Milano, IT
#job-location.job-location-inline { display: inline; } Contract Type: Permanent Job Type: Full-time position Job Level: Experienced professionals LinkedIn: #LI-SFIT
Il team Asset Management Renewables di Alpiq in Italia, in un’ottica di rafforzamento e crescita dell’attuale organico, è alla ricerca di una risorsa per la posizione di Asset Manager Renewable s presso la sede di Milano .
In questo ruolo, ti occuperai di supportare la gestione delle attività di Asset Management degli impianti rinnovabili in Italia, con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari e contrattuali, alle performances tecnico-economiche ed allo sviluppo di progetti di revamping/repowering degli assets del Gruppo.
Tasks:
4. Gestire tutti gli aspetti contrattuali, obblighi ed adempimenti relativi ai contratti assegnati (e.g. O&M agreements, LTSA, SLA, Energy Management) in accordo alle linee guida e strategia di Gruppo, coinvolgendo i dipartimenti interessati e garantendone un adeguato coordinamento;
5. Mantenere i contatti con il dipartimento Finance per le attività di accounting, taxes, treasury, planning, controlling & reporting e nella preparazione dei bilanci e altri rapporti e dichiarazioni rilevanti per le società assegnate;
6. Supportare il dipartimento Legal su tematiche tecnico-normative che riguardano le Asset Companies e sulle attività di Corporate Governance, in particolare nella preparazione del materiale per i Consigli di Amministrazione;
7. Supportare nella gestione dei contratti di Project Finance specifici (in particolare su reportistica, calcolo covenant, aggiornamento modelli finanziari) interfacciandosi anche direttamente con gli istituti bancari;
8. Monitorare la normativa in vigore e sue evoluzioni in riferimento alle incentivazioni e correlati (certificati bianchi, convenzione GRIN, cogenerazione ad alto rendimento, incentivi fotovoltaici, garanzie di origine);
9. Predisporre i business plan ed i budget per le società assegnate con l’obiettivo di massimizzare la profittabilità degli asset;Gestire l’interfaccia con gli O&M Operators degli impianti per il supporto nella gestione di aspetti tecnici;
10. Verificare e monitorare periodicamente l’energy metering degli impianti gestendo direttamente i processi di fatturazione attiva al fine di garantire il regolare flusso dei ricavi alle società;
11. Verificare i report tecnici e richiedere ulteriori chiarimenti qualora necessario per garantire un adeguato monitoraggio delle performance degli impianti. Collaborare con le aree tecniche per garantire la disponibilità di risorse per implementare le iniziative di miglioramento;
12. Gestire gli adempimenti previsti con l’utente del dispacciamento, con il mercato, con il gestore della rete, con il regolatore e/o con altre istituzioni in merito ai requisiti contrattuali o di mercato;
13. Gestire le relazioni con i principali stakeholders delle società assegnate e coordinarne le attività in caso di adempimenti autorizzativi e/o adeguamenti;
14. Gestire i rapporti contrattuali con i proprietari terrieri per i diritti superficie degli assets e garantire il rispetto degli obblighi economici in essere.
Requirements:
15. Laurea in uno dei seguenti ambiti: economia dei mercati finanziari, economia e commercio, ingegneria gestionale
16. Esperienza di almeno 4/5 anni in aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili di cui almeno 2 in ruolo equivalente
17. Ottima conoscenza delle norme che regolano il mercato finanziario
18. Ottima capacità di analisi ed interpretazione dei dati
19. Ottima padronanza delle tecniche di asset allocation e risk management
20. Buona attenzione e capacità di lettura degli aspetti normativi regolamentati
21. Predisposizione al lavoro in team ed alla relazione con i diversi referenti interni ed esterni
22. Buona capacità di problem solving
23. Ottima conoscenza dei sistemi operativi (Office, Sap)
24. Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 minimo)
25. La conoscenza della lingua tedesca costituisce un plus
Cosa offriamo:
Offriamo un’interessante opportunità professionale in un contesto stimolante ed in un settore in forte crescita.
Si offre contratto a tempo indeterminato e retribuzione commisurata all’esperienza.
Assicurazione sanitaria ON TOP.
Welfare aziendale e ticket buoni pasto.
Smart working 2 gg a settimana.
La ricerca è rivolta a candidati ambosessi (D. Lgs. 198/2006).
Quello che è anche importante per noi...
Diversità e inclusione
Noi di Alpiq crediamo nel potere di team eterogenei. Prestiamo molta attenzione a mantenere il nostro processo di reclutamento privo di pregiudizi discriminatori ed utilizziamo attivamente la diversità come criterio di selezione, quando i requisiti personali e funzionali sono soddisfatti. Ci impegniamo sempre nel costruire una cultura aziendale inclusiva; un esempio di questo è l’eventuale offerta di soluzioni personalizzate ai candidati che corrispondono ai nostri requisiti. Questo criterio è importante per te e sei davvero interessato ad un ruolo che è pubblicato solo come full time? Se sì, allora contattaci e controlleremo se possiamo trovare una soluzione che funzioni per entrambe le parti.
Chi siamo
Alpiq Energia Italia S.p.A. è un'importante organizzazione nazionale del gruppo svizzero Alpiq. Gestiamo un portafoglio diversificato di attività, dalla produzione al trading di energia e gas per clienti B2B per un totale di circa 770 MW, in tutta Italia ed offriamo soluzioni personalizzate ai nostri clienti. Poiché operiamo in un settore molto complesso, per noi è importante adottare condizioni d'impiego contemporanee ed attraenti per soddisfare i nostri lavoratori presenti e futuri. Maggiori informazioni al riguardo, compresa una panoramica dei nostri benefit, sono disponibili sul nostro career site. Attualmente stiamo anche rivedendo le nostre linee guida sul lavoro flessibile. Se ci incontreremo in un colloquio, saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda su questo argomento.
Processo di protezione dei dati
Per noi di Alpiq la protezione dei dati è un tema importante. Ti chiediamo di prestare attenzione alla relativa clausola di esclusione della responsabilità, che si trova nel modulo di candidatura online e che spiega in dettaglio cosa facciamo con i tuoi dati. Per quanto riguarda il processo di reclutamento, vogliamo che sia il più equo e trasparente possibile. Anche se cerchiamo di considerare le esigenze dei candidati individualmente, non sempre siamo in grado di ovviare ad una comunicazione standard, a causa dell'elevato numero di domande ricevute. Pertanto, chiediamo gentilmente la tua comprensione. Per ulteriori informazioni sul nostro processo di selezione ed alcuni consigli e suggerimenti utili su come candidarsi, segui questo link.
Sei pronto a candidarti ora? Hai bisogno di altre informazioni sul Gruppo Alpiq? Allora segui questo link alla nostra homepage.
Melissa Magagnato - Recruiter & HR Generalist Contact: melissa.magagnato@alpiq.com .buttontext6db8e7d05f4af146 a{ border: 1px solid transparent; } .buttontext6db8e7d05f4af146 a:focus{ border: 1px dashed #ffa100 !important; outline: none !important; } Apply now »
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