Il ruolo
Stiamo cercando un/una Product Marketing Manager, con forte orientamento al cliente e una solida base tecnica, capace di analizzare le tendenze del mercato e dei consumatori, di orientare la scelta e il successo dei nostri prodotti, attraverso la definizione della politica di rinnovo e ampliamento gamma, la pianificazione dello sviluppo di prodotti e accessori e lo svolgimento delle attività legate al lancio sul mercato.
Le principali responsabilità
Rispondendo al Marketing Director ed interagendo attivamente con tutti gli enti aziendali coinvolti nel processo di sviluppo prodotto, la figura dovrà mostrare una profonda conoscenza del mercato, consolidati strumenti per la generazione delle idee ed elevate competenze di marketing di prodotto, al fine di assicurare in completa autonomia il presidio delle responsabilità di ruolo e delle attività dell’area:
* analisi di mercato al fine di interpretare le aspettative dei clienti finali e indirizzare lo sviluppo dei nuovi prodotti;
* sviluppo e realizzazione delle attività di indagine e conoscenza del cliente finale;
* coordinamento delle attività relative a sviluppo gamma, definizione dei plus, benefit e specifiche tecniche di nuovi prodotti e accessori, sia make che buy;
* monitoraggio dell'iter di sviluppo nuovo prodotto, con particolare riferimento al rispetto degli obiettivi economici e di contenuto, e con mantenimento del focus sulle aspettative del cliente;
* sviluppo della documentazione di lancio ed erogazione della formazione della forza vendita interna (casa madre e filiali) e dei principali clienti (concept di posizionamento, disponibilità, plus point);
* gestione dello staff dei Product Manager, definizione e verifica dei piani di lavoro, sviluppo professionale dei collaboratori e delle collaboratrici.
Sarà inoltre un Suo importante obiettivo proporre ed introdurre modifiche organizzative volte a massimizzare il presidio “sul campo” della funzione Product Marketing e il suo orientamento alla generazione delle idee innovative di prodotto (garantendo sempre il presidio degli elementi spiccatamente progettuali).
I requisiti
La candidatura ideale
* ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica (o affini);
* ha maturato diversi anni di esperienza in aree sviluppo prodotto, tecnico-commerciali e/o after sales all'interno di aziende mediamente strutturate (preferibilmente B2C), produttrici di beni durevoli, che operano nel settore metalmeccanico/elettrotecnico;
* dimostra spiccate competenze relazionali e negoziali;
* opera anche fuori sede e in trasferta, con utilizzo professionale della lingua inglese.
Completano il profilo il rispetto per la natura e per l’ambiente e l’aver utilizzato i prodotti per la cura del verde.
La nostra offerta
Il contratto di lavoro è a tempo indeterminato, la modalità di lavoro ibrida (con 1/2 giorni di smart working alla settimana).
Applichiamo il CCNL dell’industria metalmeccanica, oltre ad un moderno accordo integrativo aziendale.
La sede di lavoro è Bagnolo in Piano (RE), con frequenti trasferte di breve durata in Italia, in Europa e saltuariamente nel Far East.
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