BUYER TECNICO
Sarà incaricato di gestire, in completa autonomia, tutte le fasi relative al processo di acquisto e definire le strategie di acquisto.
Il soggetto sarà chiamato a pianificare e gestire gli approvvigionamenti dell'azienda di beni e servizi, commerciali e a disegno, in un'ottica di ottimizzazione delle scorte, miglioramento dei flussi e dei processi di stoccaggio e riduzione dei costi.
Principali mansioni:
- Attivare il miglioramento costante delle prestazioni dei fornitori (costi, qualità, servizio, innovazione), impostando l’attività di scouting e global sourcing, cioè la continua ricerca di prodotti e servizi di migliore qualità a minor prezzo sia a livello nazionale che internazionale
- Elaborare i budget d’acquisto e i target annuali (volumi, prezzi, …)
- validare e contattare i fornitori prescelti e negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura: quantità, tempi, prezzi, modalità di consegna.
- stipulare i contratti di acquisto, gestire gli ordini a livello amministrativo (attraverso utilizzo del gestionale) mantenendo direttamente i rapporti commerciali con i fornitori, nazionali e internazionali.
- verificare e garantire il rispetto delle procedure concordate (tempistiche di consegna, qualità dei prodotti, pagamenti...), anche in collaborazione con il reparto controllo qualità
- contatto con i fornitori per eventuali reclami e resi.
- sarà responsabile della scelta dei fornitori in risposta ai requisiti di qualità richiesti dall’azienda. Garantire la sicurezza contrattuale, verificando anche la solidità finanziaria
- sarà responsabile della gestione degli stock dei materiali e l'archivio documentale
- dovrà garantire una costante ricerca di nuovi fornitori.
- Operare con etica professionale.
1. chi è il suo responsabile: Direzione generale
2. con chi collabora: Ufficio commerciale e ufficio tecnico della stessa BU, altri addetti agli acquisti, qualità, HSEQ.
3. percorso formativo richiesto: gradito background formativo di tipo tecnico meccanico
4. Competenze tecnico / informatiche: estrazione meccanica costituirà un plus. Gradita conoscenza del gestionale BC Navision Microsoft
5. competenze linguistiche: indispensabile inglese min. B2, che verrà testato in sede di colloquio. Non si valutano candidati senza conoscenza dell’inglese, che sarà prioritaria anche rispetto al background tecnico.
6. sede di lavoro: Fornovo di Taro, con possibilità di trasferimento nel medio termine a Collecchio. Richieste sporadiche trasferte negli altri stabilimenti Wegh.
7. orario di lavoro: full time
8. % trasferte Italia o estero: è richiesta massima disponibilità a possibili trasferte in tutto il mondo per cercare prodotti innovativi, disponibile a visitare fornitori anche in paesi lontani. Il primo anno molto meno, farà un grande lavoro sui fornitori italiani, con circa il 20% di trasferte, a crescere negli anni successivi.
RAL PREVISTA: 40-45K a seconda dell’esperienza
INSEIRMENTO PREVISTO: gennaio 2025
Esperienze professionali richieste 8-10 anni nel ruolo di BUYER. Idealmente in realtà aziendali PMI, operante nel settore impiantistico o metalmeccanico. Ottima conoscenza acquisti a disegno. Formazione di base ed esperienza in lavorazioni meccaniche e capacità di lettura del disegno tecnico.