E’ il 1884 quando Terni entra nella storia della siderurgia: la città è scelta per ospitare il più grande complesso industriale dell’Italia unita, che verrà denominata “Società degli Alti Forni, Fonderie ed Acciaierie di Terni” fondata sulla base del progetto dell’ammiraglio Benedetto Brin in collaborazione con l’imprenditore veneto Vincenzo Stefano Breda. Nasce un’acciaieria unica in Italia che diventa il simbolo della svolta in chiave moderna dell’industria italiana.
Con più di 135 anni di esperienza, Acciai Speciali Terni (AST) è oggi una dei più importanti siti siderurgici europei a ciclo integrato del settore inox. Il core business aziendale è costituito dai laminati piani in acciaio inossidabile, per i quali AST è market leader in Italia e tra i primi quattro produttori in Europa.
Oltre ai laminati piani, l’azienda produce tubi inossidabili elettrosaldati, attraverso la Divisione Tubificio, e fucinati in acciaio speciale, tra i più grandi al mondo, attraverso la Divisione Fucine.
Gli impianti di produzione sono concentrati a Terni in un’area di oltre 1.500.000 mq e coprono l’intero ciclo di fabbricazione, dalla fusione, laminazione e finitura fino all’imballaggio. Dotata di tecnologie all’avanguardia, AST produce circa un milione di tonnellate di acciaio inox l’anno ed il suo fatturato rappresenta una parte significativa del PIL della regione Umbria. Grazie ai centri servizi situati in Italia (Milano), in Turchia ed in Germania, l’esperienza, la competenza e la capacità innovativa del team tecnico e commerciale, i prodotti di AST raggiungono i clienti in tutto il mondo, offrendo ad ogni singolo cliente soluzioni su misura, innovazione ed efficienza.
AST da Gennaio 2022 è stata acquisita dal Gruppo Arvedi.
L’azienda AST, operante nel settore metalmeccanico, è alla ricerca di un Ingegnere da inserire nel Gruppo Tecnico nell’Area produttiva della Acciaieria. Tale risorsa avrà il compito di collaborare con il responsabile dell’Area, con i responsabili di reparto, con i tecnici e con gli enti di staff per il controllo e l’ottimizzazione dei processi produttivi, la riduzione dei costi di trasformazione, l’aumento della produttività, il miglioramento qualitativo del prodotto, l’innovazione impiantistica e lo sviluppo prodotto. La risorsa sarà responsabile delle seguenti attività:
* Promuovere e sviluppare progetti e/o attività di miglioramento, standardizzare le soluzioni individuate.
* Predisporre analisi e reportistiche per la comprensione delle problematiche di processo ed impiantistiche (qualità, rese, produttività, costi/consumi, Indice di Esercizio, Indice di Utilizzo) e per il controllo dei principali KPI.
* Fornire supporto all’ingegneria di manutenzione: nella definizione e nella revisione dei piani di manutenzione; nella gestione ed analisi dei dati di processo per la rilevazione predittiva dei guasti.
* Fornire supporto all’ente Sviluppo Impianti nelle attività di installazione di nuovi impianti o di revamping, collaborare con la produzione nelle fasi di start up e commissioning di nuovi impianti fino all’accettazione finale.
* Valutare l'influenza dei parametri di processo su costi, produttività, qualità, consumo materiale, scostamento dal budget e sviluppare proposte migliorative; coordinare progetti finalizzati al miglioramento e all’ottimizzazione del processo produttivo.
* Collaborare allo sviluppo di nuovi prodotti, processi ed impianti, individuando le soluzioni tecniche da apportare, seguendo le prove industriali e collaborare alla formalizzazione finale dei dati.
* Effettuare elaborazioni statistiche evidenziando trend storici dei principali parametri di esercizio o di manutenzione.
* Collaborare con l’ente Qualità nell’analisi dei reclami tecnici allo scopo di individuare cause e contromisure.
* Collaborare con altri Enti di stabilimento per l’emissione di procedure in garanzia di qualità, pratiche operative e specifiche tecniche per standardizzare i processi e rendere industrialmente affidabili i risultati dei progetti di miglioramento effettuati e per poter verificarne la loro corretta applicazione.
* Creare gli strumenti per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera e degli scarichi, promuovere idee di miglioramento su tematiche ambientali (sia a livello impiantistico che a livello di processo).
* Valutare l'influenza delle materie prime su costi di trasformazione, produttività e qualità.
* Laurea in Ingegneria, preferibile indirizzo Meccanica
* Conoscenza pacchetto MS Office
* Conoscenza del software SAP, BO, COSWIN, SHE, MES, QUID e COA
* Conoscenza della lingua inglese: livello B1
* Conoscenze tecniche degli impianti e dei materiali di consumo
* Conoscenza degli elementi valutativi della qualità del prodotto
* Conoscenza dei fattori economici della produzione
* Conoscenza delle pratiche di sicurezza
* Orientamento ai risultati
* Ottima capacità di analisi
* Orientamento al cliente esterno ed interno
* Cura delle persone
* Buona predisposizione al cambiamento
Si offre l’inserimento in un ambiente dinamico e strutturato, con un contratto commisurato alle esperienze e alla Seniority del candidato, secondo il CCNL Metalmeccanico - Industria applicato in azienda. Maggiori dettagli saranno definiti in fase di colloquio tecnico.
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato – Full time
Sede di lavoro è Terni
Valorizziamo la diversità e per questo accettiamo ogni candidatura, indipendentemente da genere, nazionalità, etnia ed estrazione sociale, religione e credenze, disabilità, età o orientamento ed identità sessuale.