Descrizione Azienda
UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) è un’azienda globale nel settore dell’healthcare e della ricerca, con sede a Pittsburgh, Pennsylvania, U.S.A., impegnata a creare nuovi modelli di assistenza incentrati sul paziente, affidabili ed efficienti. Tra i punti di forza di UPMC si annovera il network “UPMC Hillman Cancer Center”, una delle più grandi reti integrate di oncologia del mondo con oltre 70 centri negli Stati Uniti.
UPMC Italy, divisione italiana di UPMC, opera in varie sedi in Italia (Campania, Lazio, Sicilia), ed è leader nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della ricerca biomedica, della telemedicina e, in generale, nelle attività di sviluppo e consulenza informatiche nei settori correlati a medicina e ricerca.
Lavorare in UPMC Italy significa operare in un ambiente dinamico e multiculturale, basato sulla dignità e il rispetto per la persona. Un ambiente lavorativo con opportunità di sviluppo personale, orientato al miglioramento continuo e all’eccellenza nel settore dell’healthcare.
UPMC Italy offre la possibilità d’inserimento in un contesto internazionale e multiculturale all’interno dell’IRCCS ISMETT, Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. - https://www.ismett.edu/it/ - una delle strutture sanitarie italiane più innovative e tecnologiche, gestita da UPMC in partnership con l’Azienda Ospedaliera Civico e la Fondazione Ri.MED - http://www.fondazionerimed.eu.
I nostri valori
In UPMC, siamo guidati da valori condivisi che orientano il nostro lavoro e ci rendono responsabili gli uni degli altri. I valori di “QUALITÀ E SICUREZZA”, “DIGNITÀ E RISPETTO”, “ASCOLTO E ATTENZIONE”, “RESPONSABILITÀ E INTEGRITÀ”, “ECCELLENZA E INNOVAZIONE” svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un'esperienza positiva per le nostre persone, per i pazienti e per la comunità.
Posizione
Nell’ambito del Progetto la/il Ricercatrice/tore Data Manager, sotto la supervisione del/della Responsabile Scientifico dell’attività di UPMC Italy S.r.l. per il Programma di Ricerca e Innovazione "HEAL ITALIA" o di figura professionale da questi indicata, si dedicherà alla raccolta, strutturazione, organizzazione e gestione dei dati dell'attività di ricerca svolta all'interno del programma, fornendo supporto ai ricercatori nelle analisi statistiche dei diversi progetti.
Il Research Data Manager partecipa inoltre alle riunioni di progetto, facilita la circolazione delle informazioni all’interno del team di progetto, supporta il PI nella stesura dei report di monitoraggio e, più in generale, collabora con il team di progetto nelle attività di rendicontazione delle attività progettuali.
Richieste
Requisiti:
* Diploma di laurea Area Scientifico–Tecnologica
* Esperienza documentabile di almeno due anni di Data Management.
Titoli preferenziali:
* Laurea Magistrale in Scienze Statistiche;
* Esperienza documentabile di Data Management nell'ambito di studi clinico/scientifici.
Sarà considerata preferibile l’appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge 68/1999 e s.m.i.
Il/la candidato/a ideale ha una buona conoscenza dei sistemi informatici utilizzati per la documentazione e l’archiviazione dei dati clinici (REDCap, Access, MySQL, etc.) e delle tecniche di analisi statistica. Possiede inoltre capacità di scelta delle metodiche di analisi dei dati più appropriate per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Completano il profilo buona conoscenza della lingua inglese, capacità di utilizzo dei sistemi informatici, capacità organizzative e di gestione del tempo e dello stress, buone competenze relazionali e caratteristiche quali precisione e pensiero critico.
La sede di lavoro è Palermo.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2025.
Altre informazioni
Potranno partecipare alla selezione solo candidature che non si trovano nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell’Art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
Nella procedura di selezione verrà rispettato l’articolo 47 del D.L. 31 maggio 2021, n. 7 convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108 (inserimento, come requisiti necessari e come ulteriori requisiti premiali di criteri orientati a promuovere l’inclusione lavorativa delle persone disabili, la parità di genere e l’assunzione di giovani, con età inferiore a trentasei anni e donne). Verranno altresì rispettati i seguenti principi trasversali previsti dal Regolamento (UE) 2021/241: parità di genere, protezione e valorizzazione delle persone giovani, il principio di superamento dei divari territoriali.
Le informazioni relative alla presente selezione verranno comunicate ai/alle candidati/e tramite sito web – www.upmcitaly.it (alla pagina Lavora con noi). La data e la sede in cui si svolgeranno le prove saranno comunicate mediante pubblicazione nel predetto sito web. Sarà esclusivo onere e cura di ciascun candidato/a prenderne visione a mezzo di accesso al sito web.
Le persone interessate (L.903/77), dopo aver preso visione dell’informativa privacy e autorizzato, ove necessario, il trattamento dei loro dati personali (Regolamento UE 2016/679) dovranno compilare la domanda di partecipazione online disponibile all’indirizzo http://selezioni.upmcitaly.it/.
La domanda di partecipazione online deve essere compilata con i propri dati anagrafici e relativi alla formazione e all’esperienza professionale, tenendo particolare riguardo ai requisiti e titoli preferenziali indicati nel presente annuncio di selezione. La compilazione della domanda di partecipazione, tramite procedura online, in maniera incompleta, approssimativa o errata, potrà comportare la non ammissibilità alle prove.
Durante la compilazione del modulo online sarà richiesto di allegare il CV e le pubblicazioni scientifiche da valutare (in numero massimo di cinque). Verrà richiesto di attestare, tramite Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione, il possesso dei requisiti richiesti nel presente annuncio. Verrà inoltre richiesto l’elenco, sottoscritto e numerato, delle pubblicazioni scientifiche allegate.
La selezione consterà di una procedura comparativa per titoli e colloquio. La Commissione procederà alla valutazione dei titoli prodotti dai candidati prima del colloquio secondo i sotto riportati criteri:
Voto di Diploma di Laurea punteggio massimo attribuibile 10 punti
Punti 10: votazione di 110/110 e lode
Punti 8: votazione di 109/110
Punti 6: votazione da 105/110 a 108/110
Punti 4: votazione da 100/110 a 104/110
Punti 0: votazione inferiore a 100/110
Altri titoli: punteggio attribuibile 10 punti
Punti 10: laurea magistrale in scienze statistiche (assegnati come per il Diploma di Laurea)
Esperienze e competenze tecniche punteggio massimo attribuibile 10 punti
Punti 2: conoscenze/competenze in intelligenza artificiale/machine learning
Punti 2: esperienza documentabile di data management in studi clinico/scientifici
Punti 2: capacità di uso applicativi come SAS
Punti 2: conoscenze/competenze informatiche (Python/R)
Punti 2: ogni altra esperienza pertinente e rilevante ulteriore ai 2 anni
Pubblicazioni punteggio massimo attribuibile 10 punti
Punti 2: per ciascuna pubblicazione attinente alla posizione
Punti 1: per ciascuna pubblicazione non attinente alla posizione
Per la valutazione dei titoli la Commissione avrà a disposizione 40 punti. Per il colloquio la Commissione avrà a disposizione 60 punti, così suddivisi: 50 valutazione tecnico-professionale, 10 valutazione competenze linguistiche (inglese). Si considererà superato il colloquio solo se si otterrà un punteggio pari o superiore a 36/60. La graduatoria delle idoneità sarà composta dalle/i candidate/i che abbiano conseguito un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100.
Si precisa che in caso di parità di punteggio di due o più candidati sarà scelta la candidata donna più giovane di età. Nel caso in cui tra i candidati giunti a parità di punteggio non sia presente una candidata, sarà scelto il candidato più giovane di età.
Il Responsabile del processo di selezione è il Direttore Ufficio Selezioni e Fidelizzazione o suo Vice.
L’azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni dell’indirizzo e-mail da parte del/della candidato/a al momento della candidatura online.
Si richiede non inserire nel campo “E-mail” del modulo online, indirizzi di posta elettronica certificata - PEC, bensì esclusivamente indirizzi E-mail. L’omesso inserimento nel suddetto campo di indirizzi E-mail, comporterà l’impossibilità di recapitare comunicazioni inerenti il processo selettivo.
Verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le candidature presentate online (http://selezioni.upmcitaly.it/) e corredate da CV.
Si precisa altresì che gli atti di selezione sono atti societari interni riservati e non ostensibili. Atti e documenti saranno messi a disposizione delle Autorità competenti al fine di consentire eventuali accertamenti sulla regolarità della procedura.
Il/la candidata/o si obbliga, a pena di esclusione dalla selezione, in qualunque fase della procedura ciò sia richiesto dall’azienda, a documentare nel termine perentorio assegnatole/gli il possesso di tutti i requisiti e i titoli richiesti.
Si informa altresì che, qualora dalle verifiche preliminari dovessero ravvisarsi discrepanze con quanto dichiarato e autocertificato dalla/l candidata/o, quest’ultima/o sarà escluso dalla procedura e le trattative si considereranno definitivamente interrotte.
UPMC Italy si riserva, altresì, l’insindacabile facoltà di sospendere e/o di annullare o revocare definitivamente in qualunque momento la presente procedura selettiva, senza obbligo di comunicazione ai/alle candidati iscritti/e e senza che da ciò possa sorgere in favore degli stessi alcuna pretesa o diritto ovvero possibilità di elevare obiezioni di sorta.
Il vincitore/la vincitrice della selezione, subordinatamente all’inesistenza di sopravvenuti vincoli di natura normativa e finanziaria, verrà chiamato/a a stipulare un contratto a tempo determinato fino al 30/11/2025 salvo eventuali proroghe, per lo svolgimento di attività di ricerca dopo la conclusione dell’iter della chiamata. Il livello di inquadramento e il relativo trattamento economico e previdenziale saranno quelli previsti dal CCNL per il personale medico dipendente da case di cura private e centri di riabilitazione AIOP ARIS.
I dati personali riportati nel curriculum vitae verranno trattati da UPMC Italy S.r.l. e ISMETT S.r.l., in qualità di Contitolari del trattamento, per la selezione relativa alla presente posizione o ad altre analoghe. Si prega di non inserire dati particolari (relativi, per esempio, allo stato di salute) salvo ove ciò sia strettamente necessario. Informazioni dettagliate, anche in relazione ai tempi di conservazione e ai diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679, sono riportate nell’informativa reperibile sul sito www.upmcitaly.it (alla pagina Lavora con noi).
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