Descrizione del Ruolo
La risorsa riporter al Responsabile Commerciale e avrà il compito di assicurare la gestione commerciale dei clienti di competenza, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, costi e volumi assegnati.
Compiti Principali
* Persegue gli obiettivi assegnati dall'Amministratore Delegato e dal Responsabile Commerciale;
* In sintonia con le politiche aziendali, definisce le azioni di vendita più opportune ed appropriate in relazione alle caratteristiche ed esigenze dei singoli clienti;
* Sviluppa il commerciale, presidia i mercati con visite e trasferte (una settimana al mese);
* Fornisce feedback all'interno dell'organizzazione circa le informazioni che trae dal mercato;
* Elabora i report delle visite, pianifica la realizzazione delle attività di vendita e promozione presso i propri clienti;
* Definisce le politiche commerciali entro il budget assegnato;
* Si occupa dell'attività di scouting dei nuovi clienti;
* Gestisce i rapporti con i clienti in collaborazione con il responsabile tecnico;
* Gestisce gli aspetti contrattuali insieme al responsabile commerciale e all'amministratore delegato;
* Si occupa della ricezione dei requisiti dei clienti e dell'elaborazione dei preventivi;
* Trasmette le offerte e le conferme d'ordine al back office commerciale;
* Si occupa dei solleciti all'ufficio acquisti e produzione;
* Si confronta con la Progettazione, Pianificazione e Acquisti e la Produzione per definire i tempi di produzione delle nuove commesse;
* Collabora con gli enti amministrativi nella gestione della fatturazione e degli incassi relativi alle varie commesse;
* Monitored constantemente il portafoglio ordini e gestisce eventuali ritardi con la produzione;
* Partecipa a fieri ed eventi.
Requisiti di Ruolo
* Esperienza come sales di almeno tre anni, preferibilmente in settore ricambistica o metalmeccanica;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Preferenziale conoscenza di una seconda lingua straniera;
* Disponibilità a effettuare trasferte.
Competenze Tecniche
* Elaborazione ed analisi dei dati;
* Conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint);
* Conoscenza delle tecniche di vendita e di budgeting.