In Italia, INTERSOS garantisce assistenza alle fasce di popolazione più marginalizzata, attraverso interventi sociosanitari, protezione delle persone vulnerabili, tutela dell’infanzia e istruzione. Minori stranieri non accompagnati (MSNA), giovani adulti non più titolari della protezione umanitaria, sopravvissute e sopravvissuti alla tratta di esseri umani e alla violenza di genere sono il target delle nostre attività.
Attualmente la missione ha progetti attivi a Torino, Roma, Bologna, Foggia e Sicilia.
General purpose of the position
L'HR Officer lavorerà all'interno della missione Italia. È responsabile dell'implementazione delle politiche e delle procedure delle Risorse Umane e della corretta gestione amministrativa dei collaboratori secondo le procedure di INTERSOS, al fine di garantire la conformità legale alle leggi locali.
Main responsibilities and tasks
Politiche, procedure e relazioni sulle risorse umane
* Guida e supporto ai manager e al personale sulle politiche e le procedure riguardanti la risorse umane e monitorare l’applicazione dei regolamenti in linea con le policy INTERSOS e diritto del lavoro italiano;
* Garantire il processo di onboarding per il personale (documenti, induction, creazione email e assegnazione assets, ecc.)
* Coordinarsi con HR Admin in HQ per garantire che tutte le tipologie di contratti siano conformi alle politiche INTERSOS, alle leggi nazionali e ai requisiti dei donatori.
Gestione del personale
* Garantire l’implementazione di processi standard di risorse umane e fornire supporto ai line manager e all’SMT sulla gestione del personale.
* Guida e supporto ai manager sulle politiche e le procedure delle risorse umane monitorando l’attuazione delle norme in linea con il diritto del lavoro e le politiche standard INTERSOS.
* In caso di misure disciplinari, coordinamento con il Direttore delle Risorse Umane in HQ e applicazione di eventuali step;
* Supporto ai line manager nel processo di performance management (IRP) e garantire che tutti i collaboratori ricevano una valutazione regolare;
* In concomitanza dei rinnovi contrattuali di fine anno/una volta l’anno si occupa di fare debriefing con lo staff di missione.
* Monitorare e promuovere iniziative Duty of Care per i collaboratori e per il loro benessere.
* Sostenere la creazione e il mantenimento di un ambiente di lavoro positivo.
* Garantire che tutto il personale sia adeguatamente informato e/o inserito nei sistemi appositi.
* Assistere i manager per la pianificazione del piano recuperi annuali e garantire un monitoraggio regolare dei residui.
* Tenere traccia dei corsi di formazione organizzati a livello di missione, in coordinamento con PDC al quartier generale.
* Supporto al capo della missione (HoM) nella revisione della struttura della missione (aggiornamento organigramma).
Gestione dei volontari
* Assicurare che i volontari siano gestiti secondo i principi e i valori di INTERSOS e conformemente alla legge italiana.
* E’ responsabile della gestione amministrativa dei volontari (contratti, assicurazioni, documentazione e formazione obbligatorie).
Processo di reclutamento
* Si ha la responsabilità di condurre un processo di reclutamento equo e trasparente secondo la Recruitment Policy;
* Promuovere e pubblicizzare le opportunità di lavoro attraverso il canale di reclutamento più adatto.
* Lavorare a stretto contatto con il Coordinatore Medico per ampliare i canali di reclutamento e per trovare fonti alternative, in particolare nel reclutamento del personale sanitario (es. università).
* Collabora con l’hiring manager per prendere decisioni sul miglior candidato alla fine dei processi di selezione.
* Si occupa del controllo delle referenze e dei background check per i candidati individuati.
Amministrazione del personale
* Condividere l'offerta economica con i candidati selezionati e il personale (in caso di rinnovo) coordinandosi con HR HQ, si assicura che l’offerta economica sia in linea con le norme INTERSOS e la griglia salariale della missione.
* Monitoraggio delle scadenze contrattuali e di processo inerenti alla Gestione Amministrativa del personale.
* Ricezione, verifica e archiviazione delle ricevute e delle notule per i contratti autonomi, ai fini anche dell’elaborazione delle CU annuali.
* Inserire i dati e i documenti dei collaboratori nel sistema e si assicura che siano sempre aggiornati e archiviati correttamente per facilitare la gestione dei processi HR.
* Si assicura che tutte le informazioni amministrative siano a disposizione del personale.
* Quando necessario, partecipa e supporta durante i processi di audit in coordinamento con Finance, HoM e HQ.
Accountability and safeguarding
* Monitorare che la gestione delle risorse umane sia in linea con PSEA, politiche CP, conflitto di Interessi e regolamento interno.
* In coordinamento con HR Admin HQ, supporta l’organizzazione e la pianificazione di visite mediche e corsi sulla sicurezza sul lavoro obbligatori secondo la normativa nazionale.
Education
* Laurea in discipline economico-amministrative/gestione del personale.
* Studi post-laurea in gestione delle risorse umane verranno considerati un plus.
Professional experience
* Esperienza di 2 anni in ruoli simili.
* Esperienza in NGO ed enti del non-profit sarà considerata un valore aggiunto.
Professional requirements
* Buona padronanza del pacchetto Office.
* Conoscenza dell’amministrazione del personale verrà considerata un plus.
Languages
* Ottima conoscenza della lingua italiana.
* Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Personal requirements
* Comunicazione efficace.
* Problem solving.
* Capacità di gestire diversi dossier in contemporanea.
* Capacità di pianificazione e organizzazione.
* Ottime capacità interpersonali.
* Spiccato interesse e motivazione per il settore Non Profit.
#J-18808-Ljbffr