Per primario produttore e distributore di manufatti per il settore edile-murario, per un mantenimento e sviluppo del portfolio clienti sull'area di lingua tedesca e di alcune geografie extra-europee, ricerchiamo un Export Manager che possa avere un presidio sulle seguenti attività:
1. Visitare clienti e mercati assegnati per mantenere rapporti diretti, monitorare le prestazioni dei mercati e partecipare attivamente alla definizione delle strategie commerciali.
2. Gestire ordini, offerte e listini per i clienti e mercati assegnati, collaborando con l'ufficio commerciale.
3. Identificare nuovi clienti e mercati di sbocco nelle aree di competenza.
4. Analizzare mercati, concorrenza e prodotti, fornendo informazioni e proposte per lo sviluppo aziendale.
Requisiti: -Eccellente competenza nella lingua inglese e tedesca, con capacità di comunicazione fluente sia scritta che orale. -Disponibilità al trasferimento nelle vicinanze della sede aziendale (è previsto un aiuto da parte dell'azienda), o al commute necessario per una presenza in azienda di almeno 3 giorni a settimana (quando non in trasferta) - Esperienza preferibile in aziende di produzione, specialmente nel ruolo di commerciale o back office per i mercati esteri, con una solida conoscenza dei canali di vendita indiretti come distributori e grossisti. -Flessibilità e disponibilità a viaggiare frequentemente, in base alle esigenze del mercato di riferimento, per mantenere e sviluppare le relazioni commerciali. -Ottima padronanza dei principali strumenti informatici, con capacità di utilizzarli efficacemente per gestire attività quotidiane, analisi di mercato e comunicazioni interne ed esterne.