Il nostro cliente è una media realtà italiana, principalmente attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti in ambito FMCG non-food, tra le aziende leader nel settore di riferimento. Per il potenziamento del sales team ricerca una figura di National Account Manager GDO/GDS/Retail.
Tra le attività principali:
* La figura ricercata tiene i contatti con la clientela di canale, definisce il budget di canale e si coordina con i colleghi degli altri canali dell’area commerciale
* Analizza il mercato e la concorrenza valutando le caratteristiche della domanda
* Partecipa ai processi di analisi e pianificazione dell'offerta al fine di identificare modalità, tempistiche e contenuti opportuni alle necessità e coerenti con le indicazioni aziendali
* Collabora con il team tecnico per la redazione della documentazione di offerta
* Si prende cura della clientela attuale fidelizzandola ma pone altresì attenzione allo scouting di nuove opportunità, al networking e alle attività di compliance richieste dalle normative
* Partecipa a fiere ed eventi
* È responsabile della rendicontazione periodica dei dati, monitorando ordini, fatturati, margini e mix di prodotto, pianificando, valutando e dando esecuzione alle iniziative correttive per la gestione degli scostamenti
* Partecipa alle attività di back office dedicate, a quelle necessarie per i processi di gara e alla preparazione delle offerte
* Gestisce e motiva la rete vendita e partecipa alla definizione delle linee guida e dei valori da trasmettere alla stessa, verificandone poi la corretta applicazione. Identifica nuovi agenti/distributori e affianca la rete vendita nelle trattative complesse e nei rapporti con la clientela.
Riporta al Direttore Commerciale
Requirements
Il profilo ideale del professionista ricercato si caratterizza per:
* Formazione universitaria tecnica e/o economica o esperienza comparabile
* Esperienza pregressa di almeno 10 anni in sales in un ruolo analogo/comparabile all’interno del canale moderno (GDO/GDS/Retail). Fortemente preferenziale l’esperienza maturata nel settore FMCG non-food
* Esperienza nella gestione di portafogli prodotti complessi ed eterogenei (primo prezzo, private labels, alto di gamma, multimarca, multiprodotto, ecc…) e nella contrattualistica
* Esperienza nelle attività di sviluppo dei canali di vendita indiretti (ricerca e gestione di agenti e distributori)
* Disponibilità a frequenti spostamenti sul territorio nazionale
Benefits
* Percorso di crescita legato al raggiungimento di obiettivi condivisi
* Piano di crescita con interessanti possibili sviluppi a breve e medio termine
* Auto ad uso promiscuo, PC e cellulare aziendale.