La nostra Azienda partner è una prestigiosa realtà d'investimento internazionale, specializzata in ambito luxury, retail, hospitality e real estate, di recente impegnata in un nuovo progetto di sviluppo altamente qualitativo nel settore vinicolo.
Nell'ottica del processo di ulteriore sviluppo organizzativo e manageriale della Cantina, ricerchiamo il Direttore Commerciale che si porrà l'obiettivo di assicurare il raggiungimento dei target annuali e pluriennali di vendita, posizionamento, marginalità e fatturato concordati con la Direzione Generale del Gruppo. Nel dettaglio le principali responsabilità del ruolo:
* Elaborare il budget di vendita annuale da condividere alla Direzione Generale.
* Tradurre gli obiettivi di budget in strategie di vendita diversificate per mercato, canale e referenza.
* Presidiare direttamente il mercato nazionale ed internazionale (worldwide).
* Relazionarsi in modo strategico ed operativo con la produzione ed il marketing aziendali.
* Stabilire la strategia di prezzi assicurando il corretto allineamento tra i listini.
* Organizzare, gestire e valutare la rete vendita a cui assegna adeguati obiettivi quali/quantitativi.
* Monitorare i risultati di vendita intervenendo sulle cause di eventuali scostamenti e definendo le opportune azioni correttive.
* Analizzare le informazioni raccolte dalla rete vendita e dai distributori sui vari mercati/canali e trasferirle in modo strutturato e puntuale al resto del board aziendale.
* Verificare l’operatività del back office commerciale in relazione alla corretta gestione degli ordini, della logistica e del credito.
* Solida conoscenza del settore vinicolo e pregressa esperienza commerciale maturata nei principali mercati esteri di riferimento: DACH, Benelux, Nordics, Nord America, Giappone; la conoscenza del canale tradizionale domestico sarà considerata un plus.
* Elevata capacità di sviluppare strategie commerciali nel segmento premium e di operare in una logica di crescita a valore e posizionamento all’interno di un contesto altamente qualitativo.
* Dimostrata credibilità professionale ed ottimo network internazionale nel settore.
* Notevoli doti gestionali, analitiche e manageriali.
* Adeguata disponibilità alla mobilità lavorativa internazionale.
* Forte motivazione a sviluppare e consolidare nel tempo il nuovo progetto di investimento di una solida multinazionale.
* Inquadramento con contratto di lavoro subordinato a condizioni economiche proporzionate alla seniority del profilo selezionato.
* Progetto, contesto ed opportunità di crescita ai massimi livelli del mercato.
* Residenza non richiesta in sede.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.