Descrizione del lavoro
OBIETTIVI
La risorsa supporterà il management nella pianificazione, gestione e controllo delle attività dell’area Commerciale e Margine fornendo informazioni, dati e analisi funzionali alla comprensione degli eventi nel tempo. Inoltre, la persona avrà responsabilità diretta di due collaboratori
PRINCIPALI ATTIVITA'
1. Monitora i ricavi e gli indicatori di performance delle Funzioni Commerciali e dei singoli operatori commerciali;
2. Controlla la profittabilità merceologica, riportando i risultati ai Manager, CFO e Head of Buying e proponendo le azioni correttive per ripristinare il giusto equilibrio economico e la corretta efficienza operativa rispetto a quanto preventivato o teoricamente fattibile;
3. Supporta i referenti commerciali per i processi di pianificazione delle vendite e dei costi commerciali con l’ausilio di strumenti informativi evoluti;
4. Analizza gli scostamenti sui ricavi rispetto alle previsioni, in termini di mix merceologico quantità e prezzo.
5. "Implementa il processo di previsione per le divisioni che acquistano, considerando le prospettive di vendita e monitorando le previsioni mensili rolling;
6. Effettua analisi ad hoc a supporto della Direzione Commerciale per le iniziative commerciali, come volantini promozionali, sconti ad hoc;
7. Analizza profittabilità fornitori;
8. Gestisce tutte le eventuali attività operative e/o accessorie connesse e/o collegate alle mansioni svolte.
Qualifiche
REQUISITI E COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE
9. Istruzione: Laurea preferibilmente in discipline economiche/finanziarie – ingegneria gestionale;
10. Esperienza: Almeno 3-4 anni nel ruolo o in ambiti analoghi;
11. Business Intelligence tools;
12. Lingua inglese – livello avanzato;
13. Microsoft Office (Excel avanzato);
Informazioni aggiuntive
COMPETENZE COMPORTAMENTALI
14. Promuovere la leadership
15. Pianificazione e organizzazione
16. Orientamento al risultato
17. Sviluppare le persone
18. Iniziativa
19. Costruire relazioni