Orientaonline è un servizio dell'Isfol che aiuta le persone a orientarsi (capire che mestiere si potrebbe fare) e a capire cosa fanno le varie figure professionali grazie a delle schede dedicate.
Visto che, soprattutto alla fine di un percorso formativo, è normale avere le idee confuse a proposito del mondo del lavoro, su Orientaonline è possibile cercare in diversi modi: per area occupazionale (es. Informatica, Segreteria e lavori di ufficio, Amministrazione, ecc.), per area di interesse (es. Insegnare/educare, riparare/fare manutenzione, sorvegliare/difendere, comunicare/informare, ecc.), per percorso di laurea e per ordine alfabetico.
Seguendo i vari percorsi di ricerca si arriva alle schede delle professioni: per ogni mestiere si ha a disposizione una definizione, la lista delle competenze del professionista in questione, la formazione necessaria a svoglere il lavoro, il tipo di carriera a cui è possibile aspirare, la situazione del mercato del lavoro, le tendenze occupazionali e le figure professionali vicine.
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!