Stai cercando un lavoro e stai pensando di cercarlo all'estero. Di conseguenza ti poni delle domande su quali siano le tecniche di assunzione all'estero, nella nazione dei tuoi sogni: ci saranno delle differenze? Il curriculum si preparerà nello stesso modo? È meglio mettere la foto oppure no? E la lettera di motivazione? I titoli di studio e l'esperienza quanto conteranno? Quanti colloqui dovrò sostenere? La possibilità di fare errori è concreta soprattutto se si pensa che le pratiche di ricerca del lavoro spesso non sono chiare nemmeno agli abitanti della nazione stessa!
Per farci un'idea di base sui punti essenziali della ricerca di lavoro (CV, lettera di motivazione e colloquio) andiamo a vedere cosa succede in altre parti del mondo e non solo in Europa. Confrontiamo quindi l'Italia con la Francia, la Germania, il Regno Unito, il Brasile e la Russia. Jobijoba è presente in tutte queste nazioni e può quindi fornire informazioni su ognuna di loro.
Non dimenticare poi che, per ognuna di queste nazioni, potrai trovare dei consigli più approfonditi su come ottimizzare la tua candidatura secondo le regole nazionali.
Jobijoba all'estero:
Belgio: jobijoba.be
Brasile: jobijoba.com.br
Regno-Unito: jobijoba.co.uk
Francia: jobijoba.com/fr
Russia: jobijoba.ru
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!