L'agricoltura…un settore che riserva delle sorprese. Dopo decenni di fuga dai campi la tendenza si inverte e le lauree si sposano sempre più con la vanga. Sembra infatti che oltre 57 mila imprese agricole siano gestite da persone con meno di 35 anni e che molti di questi abbiano una laurea. Un lavoratore dipendente su quattro ha meno di 40 anni e un'azienda su 3 è condotta da una donna.
Oggi, il lavoro in agricoltura punta sulla qualità e sull'innovazione (tecnologie verdi, sistemi sostenibili, marketing, ecc) e c'è spazio per l'inventiva (es. c'è chi alleva falchi e oche da guardia). La prossima grande sfida del settore è quella di sconfiggere la contraffazione del Made in Italy. I mestieri classici di questo settore, tuttavia, hanno ancora una lunga vita di fronta a loro: gli operai agricoli, i trattoristi, i periti agrari, ecc. sono sempre necessari e sempre lo saranno.
La nuova e crescente abitudine del consumatore a fare attenzione alla propria salute e al proprio benessere fanno sì che gli operatori del mestiere saranno sempre più confrontati alla necessità di far evolvere le loro pratiche in una direzione "verde": biologico, chilometro 0, ecc. sono le nuove frontiere, sempre più di moda, di questo settore.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più