Il lavoro di calderaio è, in generale, poco conosciuto ma rappresenta una parte fondamentale di molti settori industriali come l'aeronautica, il settore navale, l'edilizia, ecc. Il compito principale del calderaio è quello di realizzare delle strutture metalliche seguendo le specifiche contenute in un progetto.
Questo professionista è quindi in grado di realizzare pezzi industriali su misura e/o di rimettere in sesto i pezzi già esistenti e usurati, deformati o rotti. Il suo lavoro, quindi, comprende una parte di diagnosi dello stato del pezzo già esistente e sulla base di questa valutazione il calderaio deciderà poi l'entità dell'intervento necessario. Il mestiere di calderaio comprende anche la parte relativa alla responsabilità della conformità agli standard e alle normative dei pezzi che produce o ripara.
Questo mestiere richiede molta abilità manuale, la capacità di valutare correttamente le forme, i volumi e le dimensioni e molta precisione gestuale. Richiede anche la conoscenza delle norme e degli standard di fabbricazione. Tra le competenze richieste nelle offerte di lavoro di calderaio troviamo la capacità di saldare utilizzando diverse metodologie (tig, arco, elettrodo, ecc.). Per svolgere questo mestiere è necessaria una certa prestanza fisica e una certa forza: è infatti necessario spostare oggetti pesanti.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più