Il commerciale sedentario, in genere, lavora in una piccola o media industria, un'agenzia immobiliare o una banca. Nel lavoro di commerciale sedentario si è in contatto diretto con la clientela e si ha il compito di sviluppare il più possibile un portafoglio di clienti trovandone di nuovi e fidelizzando quelli già acquisiti. I contatti con i clienti avvengono principalmente per telefono o via mail.
Il commerciale sedentario ha anche un ruolo di interfaccia tra l'ufficio marketing e l'ufficio commerciale. Tra i suoi compiti vi è anche quello di fungere da punto di contatto per i commerciali itineranti in modo da garantire loro la possibilità di seguire e aggiornare correttamente la situazione di ogni cliente. Nel contatto con i clienti il suo ruolo principale consiste nell'analisi dei bisogni particolari di ogni singolo cliente in modo da poter fornire consigli adeguati. Una volta la vendita conclusa il commerciale sedentario si occupa di effettuare l'ordine e fare un resoconto dell'operazione ai suoi superiori.
Nelle offerte di lavoro di commerciale sedentario si richiede spesso la conoscenza di programmi di gestione clienti e la capacità di sbrigare dei compiti amministrativi. Per svolgere questo mestiere è essenziale avere delle buone doti di contrattazione. È necessario anche avere una grande capacità d'ascolto e di comprensione, saperci fare nelle relazioni interpersonali, essere entusiasti e perseveranti. Infine, è importante possedere una conoscenza approfondita del prodotto venduto.
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