Cosenza e il territorio circostante rappresentano l'area più ricca della regione Calabria. Le opportunità di lavoro a Cosenza ruotano intorno a diversi settori tra cui quello industriale occupa una particolare importanza. L'agricoltura ha un ruolo secondario nell'economia territoriale anche se la viticultura e la conseguente produzione enologica sono di un certo spessore. Altre culture tipiche riguardano i fichi e la produzione di olio (produzione presente anche nel resto del territorio regionale).
Tutto il settore industriale è rappresentato da PMI attive in diversi settori tra cui quello agroalimentare, quello della tecnologia e quello della manifattura. Molte di queste piccole e medie aziende sono situate nel Parco Industriale di Rende, un'installazione che ha lo scopo di favorire lo sviluppo industriale del territorio portando assistenza e expertise utili alle imprese qui installate. Anche l'industria legata alle nuove tecnologie rappresenta un buon bacino di lavoro: la sua importanza (soprattutto a livello informatico) è riconosciuta in tutta Italia.
Un grande bacino di lavoro è rappresentato dal terziario e soprattutto dal commercio, dalla vendita e dai servizi alla persona. Il terziario fornisce infatti la maggior parte delle offerte di lavoro di Cosenza. Il turismo, infine, è un altro settore che fa ben sperare per l'economia locale: la regione Calabria presente molte attrattive sia storiche che paesaggistiche che potrebbero rappresentare una vera ricchezza locale. Il turismo è in aumento negli ultimi anni.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più