Impiegata/o ufficio logistica/commerciale export
Job Description
Stiamo selezionando un profilo che assicuri l’efficienza del processo di evasione degli ordini e la gestione logistica delle merci, anche in ADR, via mare, via terra e via aerea nell’ottica del raggiungimento del massimo livello di customer satisfaction.
La figura ricercata risponderà al Responsabile Ufficio Customer Service.
Il candidato/a ideale sarà in grado di svolgere in autonomia le seguenti attività principali legate alla gestione logistica delle merci:
* Gestione e pianificazione dei trasporti internazionali via terra, mare, aerea e dei trasporti nazionali.
* Organizzazione delle spedizioni di merce ADR e verifica del rispetto delle prescrizioni ADR da parte dei trasportatori abilitati.
* Richiesta preventivi, identificazione della migliore soluzione, booking trasporti.
* Gestione e monitoraggio documenti trasporto.
* Gestione e monitoraggio delle spedizioni e verifica puntualità delle consegne al cliente.
* Redigere la documentazione necessaria e correlata alle attività di esportazione marittima, assicurando che i documenti vengano inviati tempestivamente al cliente o al broker doganali.
* Gestione rapporti con gli spedizionieri e valutazione nuovi spedizionieri.
* Gestione documentale delle spedizioni (Lettere di credito, Pagamento contro documenti).
* Elaborare e gestire le spedizioni di esportazioni marittime groupage.
* Gestire il rapporto con l’ufficio commerciale, interfacciandosi anche direttamente con i clienti, coordinandosi con produzione e logistica interna per garantire con efficienza ed efficacia l’evasione degli ordini.
* Fidelizzare i clienti monitorando e mantenendo alto il loro livello di soddisfazione, assicurando una comunicazione tempestiva e costante soprattutto in caso di modifiche della pianificazione delle spedizioni.
* Monitorare e gestire il portafoglio ordini aperti per la corretta pianificazione delle spedizioni.
* Gestire gli eventuali solleciti di pagamento ai clienti, analizzando la situazione di ciascun estratto conto prima delle spedizioni.
* Gestione reclami, resi, reimportazioni in franchigia e rimborsi.
* Eventuale backup ufficio commerciale per inserimento degli ordini.
* Catalogare, ordinare e inserire negli archivi cartacei o elettronici gli ordini dell'azienda e altre pratiche relative all’ambito commerciale-amministrativo.
Si Richiedono:
* Diploma tecnico commerciale o laurea in discipline economico/aziendali.
* Esperienza di almeno 5 anni come back-office commerciale-amministrativo-logistica preferibilmente all’interno di aziende produttive, meglio se nel settore chimico.
* Abitudine ad interfacciarsi con una rete di agenti, distributori e clienti/utilizzatori.
* Ottima conoscenza dei sistemi e strumenti informatici (preferibilmente ERP Microsoft Dynamics 365-Nav, pacchetto Office in particolare Excel, PowerPoint).
* Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata – requisito preferenziale conoscenza di Tedesco, e/o Francese, e/o altra terza lingua.
* Attitudine commerciale con ottime capacità di comunicazione e negoziazione.
* Approccio business e customer oriented.
* Buone doti analitiche, di pianificazione e organizzazione del lavoro.
* Serietà, ordine, precisione, pazienza e flessibilità.
* Capacità di lavorare in team.
Si offrono: RAL commisurata all'esperienza; iniziative welfare aziendale; piano di formazione personalizzato.
Sede di lavoro Tribiano (MI).
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