Ricerca di un Area Manager Centro Italia per il settore HVAC Heating e raffreddamento.
Responsabilità principali:
* Identificare, stabilire e consolidare i rapporti commerciali con gli agenti e i clienti all'interno dell'area assegnata al fine di raggiungere l'obiettivo di vendita attraverso la gestione della rete di vendita su Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Umbria e Campania.
* Collaborare con la Direzione commerciale per la definizione delle politiche commerciali e di marketing di area, monitorando e gestendo le politiche di prezzo nell'area assegnata.
* Fornire feedback alla Direzione Commerciale riguardo la situazione del mercato, esigenze dei clienti e le azioni della concorrenza, riportando analisi su marginalità, clientela attuale e potenziale, variazioni di mercato. Preparare report periodici riguardo forecast di vendita e rendimento di area.
* Guidare e supportare la rete vendita di area, agenti plurimandatari, per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, l'acquisizione di nuovi clienti e lo sviluppo di nuove opportunità di business.
* Collaborare e fornire preziosi riscontri all'area Marketing e Post Vendita sul 'percepito' dei mercati locali (vendite, relazioni, trend, competitors, nuove tecnologie, ecc.).
* Organizzare e gestire incontri di promozione commerciale dei prodotti sul territorio e partecipare a fiere ed eventi anche a carattere nazionale.
Requisiti richiesti:
* Laurea o diploma in discipline tecnico-scientifiche.
* Esperienza maturata in ruolo analogo con provenienza settore HVAC, preferibilmente canale corto (installatori).
* Capacità di gestire reti di vendita e conoscenza di tecniche di vendita e di negoziazione.
* Buona conoscenza del pacchetto Office.
* Completano il profilo forti capacità di problem solving, ottime doti relazionali, precisione, autonomia operativa e capacità di gestire e motivare risorse.
* Disponibilità a pernottare fuori casa per più giorni.
L'area di lavoro sarà composta da Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Umbria e Campania.