Descrizione
Per azienda italiana leader nella progettazione e realizzazione di stazioni di servizio carburanti, sia stradali ad uso pubblico che private per flotte aziendali, siamo alla ricerca di un/una responsabile amministrativo/a senior con una comprovata esperienza nelle aree di controlling e reporting.
La figura ideale è coinvolta nella gestione e nel coordinamento delle attività amministrative, contabili e finanziarie, assicurando il rispetto delle normative fiscali e civilistiche.
Principali Responsabilità
* Dirige la predisposizione di tutta la reportistica amministrativa/finanziaria, curando in modo diretto la comunicazione agli azionisti, alla comunità finanziaria e agli altri stakeholder;
* Garantire il mantenimento e lo sviluppo delle logiche di reporting (livelli di dettaglio, modalità di aggregazione di informazioni, scadenze) in coerenza con i fabbisogni gestionali dell'Azienda;
* Gestione delle chiusure mensili, trimestrali e annuali, garantendo la corretta predisposizione del bilancio d'esercizio;
* Sviluppo e implementazione di sistemi di controllo di gestione, monitoraggio dei KPI e analisi degli scostamenti;
* Confrontare le proiezioni di vendite e profitti, il cash flow, le spese a budget e si coordina con le altre funzioni aziendali per individuare le priorità di intervento;
* Analizzare le attività operative dell'azienda al fine di individuare opportunità di miglioramento e aree di business che devono essere riorganizzate, ridimensionate o eliminate;
* Eseguire le operazioni di controllo della fluidità di cassa verificando l'equilibrio dei movimenti, secondo le direttive del Gruppo;
* Gestirà i rapporti con le banche e gli istituti di credito, nonché con i consulenti esterni (revisori, consulenti fiscali);
Caratteristiche Richieste
* Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;
* Esperienza minima di 4-5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti strutturati e complessi;
* Solido conoscenza delle normative fiscali e contabili italiane;
* Esperienza comprovata in controlling e reporting;
* Otte capacità di analisi e problem-solving;
* Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo;
* Capacità di lavorare in autonomia, di gestire un team di persone e di prendere decisioni in maniera responsabile;
* Conoscenza avanzata dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, ecc.);
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).