Manpower Permanent Professional, ricerca per prestigiosa azienda cliente la figura di Responsabile Product Management.
La risorsa attraverso il proprio lavoro organizza le attività necessarie al fine di raggiungere gli obbiettivi aziendali assegnati, partecipa attivamente alle attività di sviluppo tecnico-commerciale, alla definizione e realizzazione della strategia.
Contribuisce alla definizione dell’ampiezza e la profondità della gamma, alla pianificazione strategica e tattica delle attività tecniche e commerciali, all’introduzione di nuovi prodotti e soluzioni, in collaborazione con la Direzione e le altre funzioni aziendali nei vari momenti opportuni.
Compiti e responsabilità:
1. organizzare le attività della funzione, distribuire le responsabilità al suo interno e assegnare gli obbiettivi annuali;
2. gestire tutte le fasi della vita delle gamme di prodotti, dalla progettazione alla vendita, attraverso la sua selezione e/o produzione, definendone la strategia;
3. definire, identificare e sviluppare nuove soluzioni e prodotti nel settore dell’assemblaggio industriale in grado di soddisfare il mercato di riferimento;
4. dare supporto all’ente tecnico e alla forza vendita, nella predisposizione delle offerte e preventivi;
5. generare crescita profittevole, guidando tutte le fasi necessarie e coordinando il team inter-funzionale coinvolto;
6. supportare le attività per la realizzazione dei budget
7. analizzare il mercato dal lato dei clienti e della concorrenza, per coglierne gli andamenti e le evoluzioni
8. garantire il rispetto delle normative di riferimento in collaborazione con l’ente tecnico e la realizzazione e conformità della documentazione
9. realizzare la documentazione tecnica, commerciale, presentazioni, business case, e quanto altro necessario e funzionale allo svolgimento delle attività tecnico commerciali
10. organizzare ed erogare la formazione tecnica dei prodotti verso i clienti, le funzioni interne, sia verso forza vendita diretta ed indiretta, anche con attività di affiancamento sul campo;
11. contribuire alla definizione dei listini;
•Diploma di laurea in ingegneria o simile•Conoscenze di meccatronica e automazione•Programmazione PLC e di apparecchiature elettroniche•Conoscenza dei pacchetti informatici Microsoft Office e uso di gestionali aziendali•Padronanza della lingua Inglese parlata e scritta ed eventualmente una seconda lingua•Conoscenza dei processi di gestione di budget, analisi di mercato ed uso delle leve del marketing costituisce un requisito preferenziale. La propensione alla crescita professionale, il pensiero strategico, la predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro di squadra, abituato a lavorare per obbiettivi, capacità di delegare, uniti da solida capacità di comunicazione ed affidabilità, sono considerati valori fondamentali. Completano il profilo del candidato: •Leadership, iniziativa personale, onestà e integrità•Disponibilità a viaggiare•Capacità di stimolare il proprio team nella ricerca di soluzioni per soddisfare i bisogni dei clienti •Abilità nella gestione del tempo e gestione delle priorità. •Capacità nel prendere l'iniziativa: è proattivo nel raggiungere obiettivi e traguardi. L’azienda offre un ambiente stimolante e dinamico, in cui poter contribuire attivamente alla realizzazione della strategia e dove è garantita la possibilità di acquisire nuove competenze, grazie all’inserimento in una consolidata squadra di professionisti e alla formazione continua.Contratto a tempo indeterminato, inquadramento CCNL Commercio, benefits.