Per azienda specializzata nella lavorazione e distribuzione di prodotti alimentari di origine vegetale, con una forte presenza nei canali HoReCa e GDO. Per potenziare il nostro team commerciale, stiamo ricercando un Responsabile Commerciale GDO che opererà su tutto il territorio nazionale.
Competenze Principali:
* Sviluppo del portafoglio clienti: Ampliare la rete di clienti nel canale GDO a livello nazionale dal nord a sud, con attenzione anche per le aree in crescita, come il Centro e il Sud Italia.
* Gestione delle relazioni con i buyer: Interfacciarsi con i responsabili acquisti della GDO per negoziare contratti, condizioni commerciali e promozioni.
* Analisi del mercato: Identificare nuove opportunità di business e tendenze di mercato nel settore alimentare vegetale.
* Implementazione di strategie di vendita: Definire e attuare piani di vendita mirati per incrementare la visibilità e le performance dei prodotti nei punti vendita.
* Collaborazione con il marketing: Lavorare a stretto contatto con il team marketing per sviluppare attività promozionali e campagne mirate, migliorando la penetrazione dei prodotti.
* Monitoraggio delle performance: Analizzare i KPI di vendita, redigere report periodici e proporre azioni correttive per il raggiungimento degli obiettivi.
* Ottimizzazione della logistica: Collaborare con i team interni per garantire una gestione efficace della distribuzione e il mantenimento della qualità dei prodotti.
Requisiti:
* Esperienza consolidata nel canale GDO: Fondamentale una comprovata esperienza nella gestione di clienti del settore GDO. Sarà considerato un valore aggiunto il background nei settori degli ortaggi, del settore conserviero e dei legumi e cereali.
* Conoscenza delle dinamiche del marketing: È apprezzata una buona comprensione delle strategie di marketing, in particolare quelle legate al lancio e alla promozione di prodotti nel settore alimentare.
* Capacità relazionali e negoziali: Ottime doti comunicative, abilità nella negoziazione e propensione a costruire relazioni solide e durature.
* Orientamento al risultato: Determinazione e capacità di lavorare per obiettivi, con un forte focus sulle performance.
* Disponibilità a viaggiare: Flessibilità e disponibilità a frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale.
* Competenze tecniche: Familiarità con strumenti di CRM e analisi dati per il monitoraggio delle vendite e la gestione dei clienti.
VALUTIAMO SOLO CANDIDATI CON ESPERIENZA NEL CANALE GDO E CON CONOSCENZA DI PRODOTTI CONSERVATI, IN SCATOLA, LATTINA, SOTT'OLIO, SOTT'ACETO O COMUNQUE A LUNGA CONSERVAZIONE.
Sede di lavoro: Padova.