Gifrab Italia SpA Holding Bucalo, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail presente in Italia con oltre 100 punti vendita, ricerca un/una: Area Manager Sicilia.
La figura ricercata proviene da realtà strutturate nell'ambito Retail, possiede elevate skills tecnico-professionali e comprovate competenze nel coordinamento di una rete di punti vendita.
Area di lavoro
Sicilia
Nello specifico, la figura sarà incaricata di garantire l’avvio, la supervisione, il coordinamento commerciale, il funzionamento e la crescita dei punti vendita dell’area di competenza, attraverso lo sviluppo e l’implementazione delle strategie commerciali in linea con la mission e i valori aziendali e il pieno raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di profittabilità.
Responsabilità:
Area Economica
1. Garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato per i punti vendita dell’area di competenza nel rispetto dei livelli di prezzo e di costi previsti, assicurando la massima customer satisfaction.
2. Conseguire gli indicatori di performance nei punti vendita, anche definendo e proponendo azioni efficaci per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
3. Analizzare le vendite, gli scostamenti dai target e proporre i necessari interventi correttivi.
4. Mantenere sotto controllo il sistema dei costi dei punti vendita, intervenendo direttamente per ottimizzarli.
5. Partecipare alla definizione dei budget di acquisto dei punti vendita.
Area Commerciale
1. Garantire la corretta e completa attuazione della politica commerciale nei punti vendita e del modello di servizio aziendale.
2. Verificare la corretta applicazione di tutte le iniziative promozionali promosse dall’azienda.
3. Promuovere la crescita dei punti vendita.
4. Curare l’immagine aziendale sia dei punti vendita che del personale.
5. Contribuire ad una efficace animazione degli spazi commerciali dei punti vendita dell’area attraverso l’applicazione delle indicazioni di visual merchandising.
Area Prodotto
1. Gestire e controllare gli assortimenti e le relative giacenze.
2. Analizzare costantemente il prodotto garantendo sempre un mix merceologico adeguato alla location, alla metratura, al target di mercato ed alle specificità territoriali dei punti vendita.
3. Assicurare una buona gestione dei magazzini dei punti vendita dell’area.
Area Brand
1. Assicurare l’implementazione delle azioni di marketing e di comunicazione per promuovere l’azienda, i prodotti e favorire un aumento delle vendite.
2. Seguire l’attività dei principali competitors sul territorio.
3. Creare e mantenere le relazioni con i partner locali e le diverse realtà del territorio.
4. Gestire l'intera categoria di prodotti ed assicurare la gestione ottimale delle politiche di assortimento dei prodotti presso lo spazio di vendita, l’ottimizzazione degli spazi, della rotazione dei prodotti.
5. Svolgere interventi di formazione interna relativi ai prodotti.
Area Risorse Umane
1. Assicurare una efficace acquisizione, gestione e sviluppo delle risorse umane e degli staff impegnati nell’area.
2. Effettuare, all'occorrenza, i colloqui di selezione per i punti vendita e interventi di formazione.
3. Contribuire ad un'efficace valutazione delle performance del personale dei punti vendita ed alla definizione dei piani di crescita.
4. Assicurare un buon clima di lavoro.
5. Stimolare la motivazione delle persone.
Area Gestionale e Tecnica
1. Coordinare l’attività e il personale dei punti vendita presidiandoli, organizzandoli e mettendo a disposizione competenze e risorse per raggiungere i risultati attesi.
2. Assicurare il rispetto degli standard qualitativi predefiniti dall’azienda nei punti vendita dell’area di competenza.
3. Coadiuvare le attività delle funzioni aziendali coinvolte nell’avvio e garantire il funzionamento e la crescita dei punti vendita.
4. Assicurare il rispetto dei processi e delle procedure di lavoro aziendali, delle policy aziendali e delle normative vigenti.
5. Assicurare nei punti vendita dell’area una corretta ed efficace gestione dei locali, della strumentazione IT e dei dati aziendali.
Requisiti:
1. Almeno 4 anni di esperienza in analoga posizione in una azienda strutturata del retail o GDO; costituirà requisito preferenziale la provenienza dal settore abbigliamento.
2. Laurea in discipline economiche e/o gestionali (requisito preferenziale).
3. Ottime conoscenze e competenze nell'analisi delle vendite; dei KPI, delle logiche di operatività del negozio, della conoscenza del business e del mercato; nella gestione e sviluppo delle risorse umane.
4. Elevate competenze e piena padronanza nell’utilizzo degli strumenti informativi.
5. Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
6. Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, oltre che da un profondo interesse per il mondo del fashion, da elevate capacità manageriali, pianificazione e organizzazione, da spiccato orientamento al risultato, sensibilità commerciale, orientamento al cliente, leadership e sviluppo dei team, elevate capacità relazionali e comunicative, proattività, dinamismo ed energia, analisi e problem solving, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding ed in situazioni complesse.
7. Elevata disponibilità alle frequenti trasferte.
Condizioni di inserimento:
1. Inquadramento e retribuzione commisurati alla reale esperienza maturata + MBO.
2. Benefits e strumenti di lavoro: auto, PC, smartphone, rimborso spese e CC aziendale.
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