Il/La candidato/a selezionato/a avrà le seguenti responsabilità:
* Pianificare le strategie di vendita volte al raggiungimento degli obiettivi relativi alla propria zona di competenza, diffondendoli alla rete vendita esterna e/o interna;
* Predisporre il budget annuale di vendita dell'area geografica di competenza, in termini di volumi e fatturati, pianificando anche gli obiettivi delle figure commerciali assegnate all'area, con attività di previsione e controllo dei dati su base periodica;
* Pianificare action plan e missioni sulla propria area geografica, dando priorità e obiettivi delle figure commerciali assegnate all'area, con anche una stima di costi indicativi.
* Supervisionare la rete di vendita esterna ed interno nella gestione di rapporti clienti esistenti e ricerca nuovi clienti;
* Gestire direttamente i principali clienti e supervisionare le attività delle figure commerciali assegnate all'area sul loro portafoglio clienti, monitorando e dando rispetto le attività di pre-sales e after-sales,
* Gestire direttamente la creazione di offerte con i clienti diretti e/o Agenti, attendendosi alle politiche aziendali, di cui anche le offerte speciali extra listino e le attività di promozione;
* Monitorare costantemente l'andamento delle vendite, le offerte in corso e le posizioni dei clienti, comprendendo anche quei KPI legati alla reddittività dell'area geografica;
* Partecipare in modo fattivo alla scelta delle strategie e dei nuovi prodotti da sviluppare, contribuendo alla realizzazione di un marketing mix efficace;
* Guidare delle figure commerciali assegnate all'area nelle attività operative, anche attraverso l'affiancamento, se necessario;
* Gestire direttamente con clienti ed agenti gli eventuali reclami;
* Formare i collaboratori, per acquisire le competenze trasversali (negoziazione, comunicazione verso clienti, assertività) e le competenze tecniche su prodotti, lavorazioni, processi e procedure interni al Gruppo necessarie a gestire con successo il ruolo commerciale
Il/La candidato/a ideale presenta i seguenti requisiti:
* Esperienza nel ruolo Export compreso tra 5 e 10 anni, nella categoria del packaging cosmetico
* Predisposizione FMCG e comprensione delle logiche di business legate al largo consumo per tipologia di prodotto
* Fluente conoscenza della lingua inglese e preferibilmente della lingua francese
* Disponibilità a trasferte (50%) nella zona geografica assegnata
* Ottime doti comunicative e di lavoro in team
* Buone capacità analitiche
* Predisposizione al problem solving e orientamento al risultato.
Ottima opportunità di carriera.
Per importante e storica azienda di riferimento nella categoria del packaging cosmetico ricerchiamo un Sales Manager estero con responsabilità di gestione clienti nelle zone del Nord ed Est Europa, Africa, Asia e Oceania.Il profilo si inserisce in un progetto di rafforzamento aziendale che vede l'azienda assumere sempre di più leadership nella categoria di appartenenza.