Cliente: Prestigiosa azienda multinazionale operante nella distribuzione di materiale elettrico/elettronico
Contenuti della posizione :
Il Titolare della posizione a riporto diretto della Direzione Vendite, avrà la responsabilità di gestire e sviluppare la clientela Corporate (B2B) sul territorio nazionale. I clienti che gli verranno affidati
sono importanti Aziende in grande parte multinazionali, operanti nei seguenti settori:
* Food & Beverage;
* Energy;
In particolare, il Titolare della Posizione avrà le seguenti responsabilità:
* È responsabile del proprio portfolio di clienti dei quali dovrà garantire la supervisione in termini di gestione e sviluppo dei volumi di vendita, supportato dai referenti commerciali di Gruppo, di sede e di territorio (Field Sales, Technical Sales, Internal Sales);
* Sviluppare conoscenza dei propri clienti e dei loro processi interni individuando tutti i potenziali Decision Makers che potranno diventare interlocutori per le azioni di vendita e per le contrattualizzazioni;
* Condividere la pianificazione delle azioni di vendita con il proprio superiore diretto e garantirne la realizzazione;
* Mantenere monitorato il mercato identificando le business opportunity nei settori di riferimento;
* Garantire la contrattualizzazione degli accordi quadro e delle condizioni di vendita presso la clientela, secondo gli schemi di Gruppo e/o della Direzione Vendite Italia;
* Assicurare la rendicontazione delle attività affidate attraverso reporting e l'analisi periodica dei KPIs;
* assicurare – con l'ausilio delle funzioni di Sede e di Gruppo – l'attivazione di azioni di Marketing, Commerciali e di Comunicazione per la promozione dell'azienda, dei prodotti e dei servizi a valore aggiunto (VAS);
* partecipare alle riunioni internazionali con HQ, omologhi Europei, funzioni tecniche e/o di vendita a supporto delle attività dei NAM.
Requisiti:
Il candidato, preferibilmente in possesso di Diploma di Laurea, deve aver maturato un'esperienza di almeno cinque anni in ruoli di vendita B2B avendo interfacciato clienti facenti parte di almeno uno dei settori di riferimento sopradescritti.
È richiesta un'ottima competenza nella vendita B2B e comprovate capacità di comunicazione e pianificazione. Considerato il contesto lavorativo fortemente connotato da internazionalità è assolutamente necessaria la buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.