Descrizione del Ruolo
L'incaricato verrà inserito nell'ufficio di sede centrale e affiancherà il team acquisti nelle varie mansioni e necessità, collaborando e acquisendo nuove competenze.
Principali Attività
* Ottimizzazione economica e qualitativa degli acquisti, secondo le indicazioni ricevute dalla Direzione.
* Recepimento delle esigenze di rifornimento dalle unità produttive, con specifica delle quantità, caratteristiche tecniche e tempi di consegna.
* Definizione delle caratteristiche dei prodotti da acquistare e negoziazione del budget di approvvigionamento.
* Selezione dei fornitori e contratto con loro le condizioni di acquisto e di consegna.
* Gestione operativa degli ordini di acquisto e delle relative attività di logistica, contattando le compagnie di trasporto e le dogane per discutere termini di spedizione, tempi di consegna e modalità di pagamento.
* Verifica del regolare andamento delle consegne per assicurare l'approvvigionamento dei materiali e dei prodotti nel rispetto delle condizioni di fornitura concordate.
* Supporto alle varie funzioni nella risoluzione di tutte le problematiche relative alle forniture.
* Valutazione periodica dei fornitori di propria competenza, monitorando l'andamento dei prezzi dei materiali e dei componenti.
* Ricerca e selezione di nuovi fornitori valutandone le caratteristiche produttive, la capacità, l'affidabilità nelle consegne e i costi anche attraverso visite a fiere di settore, showroom ed eventi.
* Gestione dei rapporti con i terzisti e del conto lavoro (lavorazioni esterne) quando l'impresa sceglie di affidare all'esterno lo svolgimento di un processo produttivo o di una o più parti dello stesso.
Competenze Tecniche
* Elementi di contrattualistica fornitori.
* Elementi di contrattualistica nazionale ed internazionale.
* Gestione del budget acquisti.
* Conoscenza del processo d'acquisto.
* Utilizzo di software e strumenti informatici per la gestione degli acquisti.
* Tecniche di marketing d'acquisto.
* Analisi posizionamento prezzi e dati relativi ad acquisti estero/spedizioni.
* Vendor rating.
Abitudini e Competenze Soft
* Capacità analitica.
* Capacità relazionali e comunicative, predisposizione ai rapporti interpersonali.
* Flessibilità.
* Lavoro in multitasking.
* Abità di negoziazione.
* Orientamento alla qualità.
* Pianificazione e organizzazione.
* Problem solving.
* Proattività.
* Gestione del tempo.