RESPONSABILE COMMERCIALE Per una realtà vitivinicola stiamo selezionando un
Responsabile Commerciale
esperto e motivato per gestire e sviluppare le attività commerciali attraverso una rete di vendita composta da agenti e distributori, sia a livello nazionale che internazionale. La figura avrà la responsabilità di massimizzare la vendita della produzione della cantina e consolidare la presenza dei vini dell'azienda sui mercati esistenti, espandendo al contempo il perimetro internazionale. Il Responsabile Commerciale sarà responsabile del P&L dell'area commerciale e svolgerà un ruolo chiave nel rafforzare le linee commerciali esistenti e nello sviluppare nuove opportunità di business, incluse eventuali azioni di diversificazione verso nuovi settori. La posizione richiede una stretta collaborazione con la struttura organizzativa per definire e implementare strategie efficaci di approccio al mercato.
Attività e responsabilità:
Utilizzare leve tipiche del commerciale, tra cui la struttura di pricing, accordi con distributori e il posizionamento del brand, per massimizzare le vendite. Espandere i mercati internazionali e creare nuovi sbocchi compatibili con le strategie aziendali. Mantenere relazioni solide con i clienti attuali, sviluppando nuovi servizi e massimizzando le prestazioni dei contratti. Rafforzare la presenza territoriale attraverso una negoziazione efficace con distributori e partner locali. Dirigere e gestire le attività legate ai contratti e garantire il raggiungimento delle performance attese in termini di redditività. Gestire i rapporti con istituzioni, associazioni, influencer e Key Opinion Leaders (KOL). Affiancarsi alla funzione marketing per tradurre le strategie in azioni commerciali mirate. Contribuire alle decisioni strategiche aziendali su investimenti, politiche commerciali e nuove linee di business. Motivare e sviluppare il team commerciale tramite piani di formazione e crescita professionale.
Requisiti:
Necessaria la provenienza dal settore vitivinicolo e conoscenza approfondita dei mercati nazionali e internazionali. Eccellenti capacità negoziali e analitiche, con una forte visione strategica e orientamento ai risultati. Capacità di leadership, problem-solving e comunicazione efficace. Fluente inglese. Disponibilità a viaggi per presenziare sui mercati internazionali e interfacciarsi con partner e distributori.
Sede di lavoro:
Friuli-Venezia Giulia. Presenza in sede. Nel caso di professionisti fuori regione sarà previsto un supporto al trasferimento.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.Lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy // ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.