Per azienda cliente specializzata nel settore diabetologicoResponsibilitiesIl/la Account Manager ha la responsabilità di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, crescita e sviluppo nella zona di competenza, con un focus strategico sulla gestione delle relazioni commerciali con i payor (ad esempio amministrazioni ospedaliere, ASL, Regioni), la vendita complessa e la valorizzazione del portafoglio prodotti aziendali presso gli stakeholder del Sistema Sanitario Nazionale.Cosa FaSvolge attività di vendita sul territorio, visitando specialisti e altri stakeholder rilevanti, con l’obiettivo di promuovere l’offerta aziendale e sviluppare relazioni strategiche di lungo termine.Pianifica e implementa strategie di vendita orientate al mercato di riferimento, promuovendo soluzioni personalizzate e ad alto valore aggiunto.Identifica opportunità di business attraverso una mappatura strutturata di clienti attivi e potenziali (ospedali, ASL, Regioni) e delle gare pubbliche in programma nella zona di competenza.Negozia con i payor, con focus su accordi quadro e strategie di valore per l’azienda.Monitora costantemente l’attività della concorrenza e proporre azioni tattiche per contrastarne l’impatto.Coordina e gestisce i rapporti con le amministrazioni sanitarie locali, facilitando il dialogo tra l’azienda e i referenti amministrativi, clinici e decisori del sistema pubblico.Collabora con l’ufficio Tender Sales Administration per la gestione completa del ciclo di gara, dalla preparazione dell’offerta fino alla ricezione dell’ordine.Elabora report periodici con analisi dettagliate di dati commerciali e tecnici, fornendo alla Direzione informazioni strategiche per il miglioramento delle performance di vendita e la definizione di nuove opportunità di sviluppo.Rappresenta l’azienda in congressi, fiere di settore ed eventi istituzionali per promuovere l’immagine e i prodotti aziendali.Partecipa a corsi di formazione e aggiornamento, mantenendo un elevato livello di competenza tecnica e commerciale.Potrà, se necessario, fornire supporto tecnico-scientifico agli stakeholder, attraverso presentazioni e incontri mirati e gestire direttamente sessioni di training tecnico e consulenze personalizzate per il personale medico-sanitario e per gli utilizzatori finali dei dispositivi.Your ProfileRequisitiPercorsi di laurea in ambito medico/sanitario/scientifico;Esperienza maturata, in ruoli commerciali all'interno di aziende del settore medical device.Forte orientamento alla vendita e spiccate capacità di negoziazione e gestione di trattative complesse con interlocutori istituzionali.Conoscenza approfondita del funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e delle dinamiche relative agli appalti pubblici.Ottime doti di relazione e comunicazione per interfacciarsi con una molteplicità di stakeholder (clinici, amministrativi, decisori).Forte orientamento al risultato, proattività e capacità di pianificazione strategica delle attività commerciali.Si richiede elevata capacità di utilizzo di strumenti informatici, software e applicazioni mobile.Sono necessarie capacità di programmazione del lavoro e degli spostamenti e disponibilità a frequenti trasferte sul territorio assegnato (over 75%).Sono valutate in via preferenziale le candidature con residenza/domicilio a Macerata o aree limitrofe.
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