Tecnico Commerciale - Industriale, Milan
Milan, Italy
Gruppo Italgas
Geoside, ESCo del Gruppo Italgas, opera nel settore dell’efficienza energetica, con un’offerta integrata di consulenza su energy management, servizi di finanziamento e soluzioni tecnologiche proprietarie per ottimizzare i propri consumi energetici.
In ottica di ampliamento della funzione Commerciale, stiamo cercando una nuova risorsa per il ruolo di Key Account Manager.
La risorsa dovrà occuparsi di:
1. Sviluppare opportunità commerciali presso clienti importanti nell’ambito dei servizi di Energy Management e di Digital Trasformation.
2. In collaborazione con la funzione marketing e CRM, identificare i target e sviluppare il contatto, ponendosi nei confronti del cliente come un riferimento a 360° nell’energia, in grado di proporre tecnicamente e commercialmente i migliori prodotti tecnologici o servizi a seconda delle esigenze.
3. Supportare la Direzione nello sviluppo delle opportunità generate.
4. Definire le variabili dell’offerta e seguirne la trattativa.
5. Determinare la soluzione impiantistica e tecnologica migliore, in collaborazione con la Direzione, e redigere Business Plan a supporto delle iniziative.
6. Rimanere il punto di riferimento commerciale del cliente.
7. Interfacciarsi con la funzione operations nella fase di progettazione della soluzione, se richiesto, e per il lancio e gli stati avanzamento della commessa.
8. Partecipare alle riunioni di Direzione Commerciale.
Requisiti minimi:
1. Titolo di studio: Diploma di Perito Industriale e Laurea in Ingegneria o altre Lauree Tecniche o Economiche.
2. Formazione di tipo tecnico-commerciale ed esperienza di vendita nella fascia di clientela “Grandi Imprese” cross industries.
3. Esperienza di almeno 2 / 3 anni in ruolo analogo.
4. Approccio consulenziale alla vendita e conoscenza delle dotazioni impiantistiche e tecnologiche caratteristiche dei diversi settori produttivi.
Sarà considerato un plus aver svolto esperienza come KAM in una società di servizi energetici (E.S.Co.) certificata secondo la norma UNI 11352 o in società di prodotti digital, strumenti di monitoraggio o software o di impianti.
Le principali caratteristiche richieste sono:
1. Conoscenze commerciali:
o Tecniche di vendita
o Negoziazione
o Analisi di redditività degli investimenti
2. Caratteristiche e capacità personali:
o Organizzazione delle priorità e del tempo
o Capacità relazionali per interfacciarsi con i diversi interlocutori aziendali
o Capacità di problem solving
o Visione d’insieme
o Capacità di autoaggiornamento
o Orientamento al risultato e agli obiettivi
o Riservatezza; flessibilità
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