Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione compilando esclusivamente in modalità on line il format disponibile all’indirizzo seguendo scrupolosamente le istruzioni presenti nel format.
SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA A TEMPO DETERMINATO
ALER BCM SELEZIONA 2 RISORSE IN POSSESSO DI DIPLOMA DI LAUREA IN DISCIPLINE PSICOLOGICHE, SCIENZE SOCIALI O SOCIO-SANITARIE O DELLA FORMAZIONE PER LA COPERTURA DI DUE POSTI DI COMMUNITY MANAGER PRESSO IL QUARTIERE SAN POLO DI BRESCIA
Aler BCM opera nel settore dell’Edilizia Residenziale Pubblica dal 1925 offrendo soluzioni abitative ai soggetti più fragili.
L’Azienda, che ha un patrimonio immobiliare di oltre 14.000 alloggi distribuiti nelle provincie di Brescia, Cremona e Mantova, ha una forte connotazione alla social value proposition e assicura il soddisfacimento del bene primario della casa generando valore nella comunità.
Aler BCM è risultata destinataria di un finanziamento a valere sui fondi PR FSE+ 2021-2027-PRIORITA’ 3-ESO 4.11 AZIONE K.1 ESO 4.12-AZIONE L.1 per la realizzazione di un progetto integrato di innovazione sociale e welfare locale nel quartiere di San Polo a Brescia intitolato “Il Polo positivo: percorsi per un abitare consapevole nel quartiere di San Polo di Brescia”.
ll progetto di durata biennale intende sviluppare un modello innovativo di servizi territoriali attraverso la figura multidisciplinare del Community Manager in grado di gestire processi di innovazione sociale, con elevata propensione alle relazioni negoziali e alla gestione dei conflitti, capacità di lavorare in team multidisciplinari e conoscenze del sistema della rete dei servizi sociali territoriali.
Le attività, in sintesi, alle quali le risorse selezionate verranno adibite sono:
* Raccolta ed analisi dei dati relativi ai nuclei del progetto (circa 450) e creazione del fascicolo per ciascun nucleo assegnatario;
* Gestione di uno sportello informativo e di accoglienza per questioni connesse all’erogazione dei servizi abitativi (gestione delle insolvenze, presentazione domande e documentazione, spese condominiali, domande di contributo linea L1, ecc.);
* Supporto agli uffici aziendali nella gestione di pratiche amministrative relative a utenti in difficoltà;
* Accompagnamento dei nuovi assegnatari all’inserimento nell’alloggio ed al rispetto delle regole;
* Informazioni e orientamento ai fini del collocamento lavorativo e della qualificazione professionale;
* Informazione e orientamento sulle misure, opportunità e iniziative finalizzate al sostegno dei nuclei sui servizi socio-sanitari, su attività sportive, ludiche e culturali;
* Promozione delle forme di partecipazione sociale tramite la creazione di organismi di fabbricato;
* Progettazione di misure atte a prevenire il degrado, educare alla cura del patrimonio e al contenimento delle spese.
Per la realizzazione del progetto di cui in premessa, l’Aler ricerca due risorse in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale nelle seguenti discipline:
Laurea classe
Mediazione linguistica L12
Scienze dell’educazione e della formazione L19
Scienze della comunicazione L 20
Scienze e tecnologie psicologiche L 24
Scienze politiche e delle relazioni internazionali L 36
Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo, la pace L 37
Scienze del servizio sociale L 39
Sociologia L 40
Educazione professionale L/SNT2
Antropologia culturale ed etnologica LM 1
Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia LM 51
Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua LM 57
Scienze della politica LM 62
Management delle politiche e dei servizi sociali LM 87
Sociologia e ricerca sociale LM 88
da inserire full time a tempo determinato con scadenza 18.04.2027.
Sarà considerato elemento preferenziale una buona conoscenza di lingue straniere quali: arabo, inglese e francese.
Il contesto lavorativo è motivante e caratterizzato da flessibilità oraria.
Secondo la declaratoria del CCNL sopracitato appartiene all’Area A il personale che:
* svolge funzioni direttive, di coordinamento e controllo di unità organizzative tecniche e/o amministrative e/o funzioni professionali specialistiche e complesse;
* opera con autonomia di iniziativa sulle variabili e/o innovazioni da introdurre nel processo di lavoro, anche non in conformità a procedure e metodi standard, nel quadro di obiettivi definiti;
* ha responsabilità sui risultati tecnici, amministrativi e gestionali delle funzioni presidiate, nonché sulle risorse umane, ove affidate;
* gestisce informazioni complesse, anche da identificare, rilevanti per la propria unità organizzativa, interpretandole ed elaborandole in funzione degli obiettivi da raggiungere.
* assume la responsabilità diretta degli atti prodotti.
1.REQUISITI PER L’AMMISSIONE
a.titolo di studio:
- diploma di laurea triennale o magistrale nelle discipline elencate nella tabella che precede,
solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero: dichiarazione di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero rilasciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica
b.documentata esperienza di lavoro certificabile e comprovata di almeno sei mesi negli ultimi 5 anni nelle materie attinenti i titoli di studio (ad esempio area dell’infanzia e dell’adolescenza, area del disagio adulto, attività di accoglienza e orientamento)
c.patente “B”
d.conoscenza pacchetto Office (word, excel, outlook)
e.assenza di cause ostative all’accesso all’impiego. Per la costituzione del rapporto di lavoro è necessario:
- assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso per reati contro la Pubblica Amministrazione / Enti Pubblici Economici o corruttivi in genere o che possano incidere sulla moralità professionale;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o Ente Pubblico Economico per persistente insufficiente rendimento, né essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
f.godimento dei diritti civili e politici ed iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza
g.perfetta conoscenza della lingua italiana, orale e scritta
h.non essere stato licenziato anche per mancato superamento del periodo di prova presso Aler BCM.
I requisiti necessari all’ammissione devono essere posseduti alla data fissata come termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla presente procedura e devono permanere alla data di effettiva assunzione.
2.TRATTAMENTO ECONOMICO E SEDE DI LAVORO
L’inquadramento previsto è in area A – livello A3 CCNL Federcasa in vigore. Stipendio annuo lordo € 30.368 circa (14 mensilità).
Sede di lavoro Brescia.
3.SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Sono previsti:
- un test di personalità volto a verificare la capacità di creare relazioni, di coping, di lavorare in autonomia o in gruppo, la coscienziosità, la precisione e la puntualità
- una prova orale consistente in un colloquio volto a verificare la congruenza con le caratteristiche del profilo ricercato e ad approfondire le eventuali esperienze lavorative e il percorso formativo
Il superamento della prova orale darà luogo alla formazione di un elenco di candidati idonei con validità biennale che, senza vincolo per l’Azienda, ALER BCM utilizzerà per l’assunzione a tempo determinato di due risorse da inserire nella UOG di Brescia ed, eventualmente, per eventuali successive assunzioni per la copertura di posizioni che l’Azienda ritenesse di voler ricoprire.
L’Azienda, in assenza di candidati ritenuti idonei, si riserva di non procedere alla formazione di alcun elenco a cui attingere per eventuali successive assunzioni.
Svolgimento dei test
Il test di personalità verranno somministrati on line nel giorno e negli orari che verranno pubblicati sul sito web .
I candidati ammessi riceveranno all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione una e-mail proveniente dal dominio @spacework.eu (società di selezione del personale incaricata del supporto alla presente procedura) contenente le istruzioni ed i link per partecipare ai test.
Il link sarà attivo solo a partire dalla data e ora comunicate nella mail.
I test saranno preceduti da una presentazione esplicativa e avranno durata di circa due ore.
Non sarà in alcun caso possibile modificare la data o l’ora di svolgimento della prova.
I candidati ammessi dovranno essere dotati di risorse informatiche adeguate, provviste di videocamera, microfono e altoparlante e di una connessione di rete stabile.
Per lo svolgimento del test i candidati dovranno avere a loro disposizione la propria carta d’identità da mostrare per l’identificazione e la videocamera accesa per tutta la durata dei test.
La mancata partecipazione o problemi di carattere informatico o di connessione che non consentissero il corretto e completo svolgimento della prova comporteranno l’automatica esclusione del candidato.
Prova orale
La prova orale si svolgerà presso la sede di Aler BCM – viale Europa n.68 – Brescia nel giorno e negli orari che verranno pubblicati sul sito e consisterà in un colloquio mirato a valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale la mansione oggetto della procedura selettiva.
Nell’ambito del colloquio sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e delle lingue straniere dichiarate nella domanda di partecipazione.
La Commissione esaminatrice, si avvarrà della collaborazione di aziende specializzate o di esperti in tecniche di valutazione delle risorse umane e linguistiche.
4.TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione compilando esclusivamente in modalità on line il format disponibile all’indirizzo /l1k1brescia seguendo scrupolosamente le istruzioni presenti nel format.
I candidati dovranno allegare copia dei seguenti documenti:
- copia fronte e retro del documento di identità personale in corso di validità
- copia fronte e retro della patente di guida in corso di validità
- copia del diploma di laurea triennale o magistrale nelle discipline elencate nella tabella che precede rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico dello Stato Italiano
- dichiarazione/autocertificazione relativa all’esperienza specifica di almeno sei mesi nelle materie attinenti i titoli di studio (ad esempio area dell’infanzia e dell’adolescenza, area del disagio adulto, attività di accoglienza e orientamento)
- curriculum vitae in formato europeo sottoscritto
- fototessera recente formato jpg
- autocertificazione relativa a quanto dichiarato nella domanda sottoscritta
- Solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero:
ü dichiarazione di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero rilasciata dal D.P.F.
- Solo per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno e della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario
oppure
- Solo per i cittadini extracomunitari rientranti: documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria
- informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati sottoscritta
La domanda dovrà essere presentata entro il giorno 28.04.2025.
La possibilità di compilare on line la domanda di partecipazione verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione on line della domanda.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO RISORSE UMANE DI ALER BCM tramite mail all’indirizzo risorseumane@aler.bs.it .
La Commissione provvederà ad ammettere i candidati che abbiano presentato domanda, secondo le modalità ed entro i termini previsti dal presente avviso e che risultino in possesso di tutti i requisiti richiesti sulla base delle dichiarazioni rese nel contesto della domanda. Qualora le dichiarazioni rese fossero incomplete o gli eventuali allegati fossero stati prodotti in forma imperfetta, l’Ufficio Risorse Umane potrà richiedere ai candidati di regolarizzare e/o integrare la domanda; i candidati che non provvederanno a regolarizzare la loro posizione entro il termine che gli sarà assegnato, verranno esclusi dalla selezione.
Oltre al mancato possesso dei requisiti previsti per l’accesso o la mancata regolarizzazione/integrazione della domanda nel termine assegnato, costituiscono motivo di esclusione dalla selezione:
- la trasmissione della domanda con modalità non conformi a quelle indicata all’art. 4 del presente avviso;
- il mancato rispetto delle istruzioni impartite dalla Commissione esaminatrice, dall’Ufficio Risorse Umaneo dalla Società specializzata incaricata da ALER BCMnello svolgimento delle prove concorsuali;
- l’assenza anche ad una sola delle fasi della selezione.
5.COMUNICAZIONI AI CONCORRENTI
Le comunicazioni relative all’ammissione alla selezione, alla data e alla sede di svolgimento delle prove e agli esiti delle stesse saranno fornite ai candidati ESCLUSIVAMENTE a mezzo del sito internet di Aler www.alerbcm.it/Risorse umane/Avvisi -di-selezione entro il prossimo 30.04.2025.
Eventuali esclusioni verranno comunicate singolarmente all’indirizzo mail fornito nella domanda di partecipazione alla selezione.
I candidati, con la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dovranno dichiarare di essere informati e di accettare incondizionatamente le modalità di comunicazione sopraindicate.
Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura di selezione, i nominativi dei candidati, nelle comunicazioni pubblicate sul sito internet istituzionale, saranno sostituiti dalle iniziali di nome e cognome e dalla data di nascita.
6.ELENCO CANDIDATI IDONEI
L’Azienda, in assenza di candidati ritenuti idonei, si riserva di non procedere alla formazione di alcun elenco e comunque, anche in presenza di candidati idonei di non procedere ad alcuna assunzione.
L’esito della selezione sarà approvato dalla Commissione esaminatrice e pubblicato sul sito internet di Aler BCM(www.alerbcm.it/Risorse umane/ esiti-delle-selezioni).
7.ASSUNZIONE IN SERVIZIO E VERIFICA DEI REQUISITI
La verifica delle dichiarazioni rese e del possesso dei requisiti dichiarati sarà effettuata prima di procedere all’assunzione. Il riscontro delle dichiarazioni mendaci o la mancanza dell’effettivo possesso dei requisiti produrrà l’esclusione dalla selezione, nonché eventuali conseguenze di carattere penale. L’Azienda potrà disporre in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti. Nell’ipotesi in cui all’atto dell’assunzione, un candidato risultasse aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso, l’Azienda si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità dello stesso al lavoro, in relazione alla verifica della gravità del reato e della sua rilevanza in relazione al posto da ricoprire. La sottoscrizione del contratto individuale di lavoro e la presa di servizio dovranno avvenire entro la data indicata dall’Azienda. La mancata presentazione in servizio entro il termine stabilito costituisce giusta causa di immediata risoluzione del rapporto di lavoro senza diritto ad alcuna indennità.
8.INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT.13-14 REG.UE 2016/679
Il titolare del trattamento dei dati è Aler Brescia-Cremona-Mantova, con sede a Brescia Viale Europa 68, rappresentato per quanto concerne gli obblighi in materia di privacy dal Direttore Generale.”