Lavorint SpA - Gruppo Attal, filiale di Roma, tra le prime Agenzie italiane specializzate nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane, ricerca, per supportare i piani di sviluppo e crescita di prestigioso istituto di patronato, leader a livello nazionale, una/un
ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI (SENZA ESPERIENZA)
L'addetto paghe e contributi sarà inserito/a nell'ufficio Paghe dell'headquarter aziendale, rispondendo al Responsabile Amministrativo. La risorsa andrà ad integrare un team costituito già da 2 unità. Si offre un'importante opportunità di crescita professionale in un contesto aziendale sfidante, dinamico e fortemente orientato al risultato. Orientandosi la selezione su profili senza esperienza alcuna nella mansione, si garantisce un percorso di formazione sul campo, in affiancamento alle figure senior dell'ufficio. La finalità della ricerca è indirizzata all'ampliamento dell'organico interno.
RUOLO
L'addetto paghe e contributi, previo periodo iniziale di affiancamento e formazione strutturata, si occuperà di:
- effettuare calcoli accurati dei salari e degli stipendi dei dipendenti dell'azienda, includendo il calcolo delle ore lavorate, dei bonus, delle commissioni e delle detrazioni.
- elaborare i pagamenti periodici dei dipendenti, garantendo che vengano effettuati in modo puntuale e preciso.
- gestire tutte le detrazioni fiscali applicabili ai salari dei dipendenti, ossia quelle delle imposte statali e locali, nonché quelle per la previdenza sociale e la previdenza sanitaria.
- provvedere all'elaborazioni annuali CU - 770 - autoliquidazione INAIL
- avere contezza delle ferie e dei permessi dei dipendenti, garantendo che vengano registrati accuratamente e che i dipendenti ricevano il corretto compenso in caso di assenze giustificate.
- mantenere accuratamente i registri di tutti i dati relativi ai salari e ai benefici dei dipendenti, includendo informazioni sulle ore lavorate, i congedi e le detrazioni.
- collaborare nella predisposizione di bonifici per i dipendenti in base ai calcoli dei salari.
- garantire la conformità legale in tutte le attività relative alla gestione dei salari, rispettando tutte le leggi statali e locali di ordine giuslavoristico e le normative fiscali.
- risolvere dispute o istanze relative ai salari in modo equo ed efficiente, lavorando con i dipendenti e collaborando con i referenti delle risorse umane.
- assicurarsi che i calcoli dei salari e delle detrazioni siano sempre conformi alle leggi vigenti, attraverso un costante aggiornamento normativo.
- collaborare all'aggiornamento di report mensili che forniscono informazioni dettagliate sulle spese relative ai salari e ai benefici dei dipendenti, indispensabili per la gestione finanziaria dell'azienda.
- comunicare in modo efficace con i dipendenti per rispondere alle loro domande sui salari, le detrazioni e altri aspetti correlati, garantendo un clima trasparente e collaborativo.
- collaborare alla gestione dei benefit aziendali, come l'assicurazione sanitaria, la previdenza sociale e i piani pensionistici, supervisionando la registrazione delle adesioni e la gestione dei contributi.
- rispettare tutte le scadenze fiscali, compresa la presentazione delle dichiarazioni fiscali e il pagamento delle tasse dovute in modo puntuale.
- verificare assiduamente che non ci siano errori nei calcoli dei salari o nelle detrazioni, intervenendo nel caso con le dovute rettifiche.
REQUISITI
L'addetto paghe e contributi dovrà possedere i seguenti requisiti:
- conoscenza teorica, preferibilmente acquisita grazie ad un corso di formazione mirato, delle procedure di elaborazione di paghe e contributi.
- diploma di scuola secondaria superiore/laurea triennale ad indirizzo economico/commerciale
- buona conoscenza delle leggi fiscali e previdenziali italiane.
- conoscenza teorica di software di elaborazione delle retribuzioni e strumenti HR, preferibilmente HRIS.
- ottima padronanza nell'utilizzo degli applicativi MS Office e Outlook.
- eccellenti capacità comunicative e relazionali.
- capacità di risolvere problemi e di lavorare in un ambiente fortemente dinamico.
- orientamento alla riservatezza e alla gestione dei dati sensibili.
COSA OFFRIAMO
CONTRATTO DI LAVORO: contratto a tempo determinato con finalità assuntiva a tempo indeterminato, secondo il CCNL Commercio & Terziario, 5° Livello.
BENEFIT: ticket restaurant 5,29/gg
ZONA DI LAVORO: Roma (RM) - zona Trastevere.
ORARI DI LAVORO: Full-time 39 h, dal Lunedì al Venerdì.
Per candidarsi più rapidamente, gli interessati possono iscriversi al sito e caricare il proprio cv direttamente, rilasciando specifico consenso all'utilizzo dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Gli annunci si rivolgono a candidati dell'uno o dell'altro sesso (art. 27, comma 5, D.lgs 198/06)