Chi siamoIl Gruppo Azienda Trasporti Milanesi, fondato nel 1931, è un’organizzazione leader nel campo della mobilità sostenibile, che gestisce a Milano l’intero sistema di linee metropolitane, tram, autobus e filobus, oltre che i servizi di mobilità integrata: bike sharing, parcheggi di interscambio, servizi di sosta e di accesso alle zone a traffico limitato.
A Milano ma non solo! tramite la società Metro Service A/S, gestiamo dal 2008 la rete di metropolitane driverless a Copenaghen, e dal 2024 la prima linea driverless in Grecia, tramite THEMA a Salonicco.
Il nostro commitment è diventare un punto di riferimento a livello internazionale nella gestione della mobilità integrata, guidando il cambiamento verso l’eccellenza operativa e promuovendo la centralità dei nostri clienti nei progetti di innovazione tecnologica.AttivitàNel ruolo diProject Manager, la risorsa entrerà far parte dellaDirezione di Demand Management e gestione portfolio applicativo. Si tratta di una struttura composta da Project Managers e professionisti con competenze tecnico-funzionali, che gestisce a 360° il parco applicativi di tutte le direzioni di business dell’azienda, sia nella manutenzione degli stessi nel tempo, che supportando il cliente interno in sfidanti progetti di transizione a nuove tecnologie e di reingegnerizzazione dei processi.In particolare, ricerchiamo nuovi colleghi per le nostre Business Unit dedicate a soluzioniCRM, diBusiness Developmente al mondo applicativo dei processiCorporate .Il candidato si occuperà della gestione progettuale dalle fasi iniziali di confronto con il cliente interno fino al rilascio delle soluzioni progettate, focalizzandosi su:
gestione dei progetti in tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di preparazione fino al rilascio in esercizio e conseguente supporto post-avvio;
Governance di progetto: garantire il rispetto delle scadenze, del piano di lavoro e la prioritizzazione dell’attività;
supporto nella validazione della documentazione funzionale e dei deliverables;
definizione e monitoraggio del Piano di Lavoro progettuale;
coordinamento delle attività del team di progetto e di fornitori IT esterni in supporto all’azienda;
gestione della relazione con tutti gli stakeholders coinvolti, interni ed esterni, organizzando momenti periodici di allineamento con la direzione di business;
gestione delle criticità operative ed orientamento delle stesse verso il percorso di risoluzione;
organizzazione e conduzione dei SAL;
supporto nella raccolta dei requisiti, identificazione dei principali gap e preparazione alla fase di integration test ed UAT, redigendo in prima persona la documentazione di progetto ove necessario;
controllo e validazione della documentazione progettuale, con particolare attenzione alla documentazione necessaria per le fasi di assistenza e manutenzione post avvio.Requisiti preferenziali :Laurea, preferibilmente in Ingegneria Gestionale, Economia o ambiti affini;
conoscenza e pregressa esperienza nell’applicazione delle principali metodologie di Project Management, in particolare Waterfall;
capacità di stesura e analisi di documenti progettuali quali requisiti di business, specifiche funzionali, blueprint, verbali e Gantt di progetto;
esperienza maturata in progetti di trasformazione digitale, preferibilmente con focus su processi di vendita, e-Commerce, o prodotti web, presso Società di consulenza IT o presso Direzioni ICT di aziende finali;
dimestichezza con la suite MS Office.Alla risorsa sono inoltre richieste:
ottime capacità di ascolto e spiccate doti relazionali;
predisposizione alla relazione e alla collaborazione con i colleghi di team;
forte orientamento al cliente e al conseguimento dei risultati.Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931.