Descrizione del posto vacante
La divisione Retail di Randstad Professional Leader Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, ricerca: Group Sales Director - Retail No Food
Riporto: Diretto e Funzionale all'Amministratore Delegato.
Obiettivo: implementazione e sviluppo della strategia commerciale
Responsabilità
1. Massimizzare fatturati e margini, delineando una strategia commerciale fortemente orientata al mercato e al consolidamento di un posizionamento competitivo sostenibile nel lungo termine.
2. Definizione della strategia commerciale e degli obiettivi per ogni singolo Brand Retail, analizzando il conto economico delle aree e dei singoli store e monitorando le attività in ottica di conseguimento dei KPI retail.
3. Elaborazione di un piano commerciale annuale, predisposizione del budget e allocazione delle risorse in funzione degli obiettivi aziendali; gestione dei sistemi di pianificazione e controllo delle vendite; elaborazione di proiezioni commerciali e predisposizione della relativa reportistica periodica.
4. Definizione dei piani di aperture o chiusure se previste e scouting di opportunità di business sul territorio.
5. Coordinamento della politica degli acquisti, del category management, della logistica e degli approvvigionamenti delle merci riducendo costi e over stock dei magazzini.
6. Analisi del mercato e dei competitor, analisi trend mercati per categorie e innovazione prodotti.
7. Collaborazione e gestione del dipartimento Marketing, per la definizione del posizionamento brand e prodotti, della politica di visual merchandising, delle politiche di category e di pricing e delle attività di marketing in store, eventi e comunicazione.
8. Implementazione della strategia commerciale e .commerce e digitale.
Requisiti
1. Laurea in materie economiche o materie affini.
2. Solida esperienza nella direzione commerciale strategica di aziende complesse del settore RETAIL (PREFERIBILE GDO - NO FOOD).
3. Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali, pensiero strategico, spirito imprenditoriale e forte orientamento al mercato.
4. Leadership, carisma, intuito negoziale, ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative, personalità brillante; abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team.
5. Attitudine a lavorare per obiettivi, in tempi ridotti, sotto stress e in multitasking.
Sede: Roma
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