RCS MediaGroup, uno dei principali gruppi editoriali a livello internazionale, cerca un/a:
User Experience Research/UX Design.
Vantaggi e benefit aziendali
* Stage di 6 mesi con rimborso spese;
* Mensa aziendale;
* Lavoro on-site.
I candidati ideali hanno appena conseguito o stanno completando un corso di studi universitario/master focalizzato sullo User Experience & Service Design, o di Comunicazione e Scienze Sociali e hanno competenze generali nell'ambito delle tecniche e metodologie di ricerca sociale.
La risorsa lavorerà con il team di Digital Design interno per proporre ed eseguire analisi dell'esperienza dei siti web e app delle testate del gruppo per identificare tendenze, opportunità e problemi durante il percorso dell'esperienza utente collaborando con i vari team funzionali, tra cui Design, Sviluppo, Marketing.
Attività
* Supportare il team di Design nella definizione della user experience dei prodotti digital;
* Analizzare l'interazione tra utenti e prodotti eseguendo survey, test di usabilità, interviste, ricerche esplorative, di empatizzazione e descriverne i risultati in report e presentazioni;
* Eseguire analisi euristiche e benchmark per la valutazione delle esperienze esistenti;
* Individuare possibili miglioramenti e proporre soluzioni adeguate alle problematiche;
* Analisi delle attività e percorsi degli utenti (personas, customer journeys);
* Analisi di clickmap e scrollmap per dare indicazioni sull'ottimizzazione della UI dei prodotti digitali di RCS Mediagroup;
* Presentare i risultati ai relativi stakeholder.
Requisiti
* Laurea o Master in Digital & interaction design, Scienze della comunicazione, Design della comunicazione o simili;
* Percorso di studi focalizzato sulla User Experience & Service Design;
* Competenze generali nell'ambito delle tecniche e metodologie di ricerca sociale;
* Buona conoscenza di strumenti per il remote usability testing (es. Usertesting);
* Gradita la disponibilità di un Portfolio UX;
* Ottima conoscenza della lingua inglese o spagnola;
* Gradita la conoscenza di strumenti di visual analytics (Hotjar, CrazyEgg, etc).
Competenze richieste
* Conoscenza dei principi di User Centered Design;
* Conoscenza delle metodologie di ricerca di usabilità, conduzione di interviste, implementazione di test per la valutazione delle interfacce;
* Attitudine al lavoro in team cross-funzionali (IT, Marketing, Design, Redazione).
Completano il profilo
* Buone capacità relazionali e di comunicazione;
* Propensione al lavoro in team oltre che flessibilità, proattività e predisposizione al raggiungimento degli obiettivi.
Sede di lavoro
Milano (fermata metropolitana Crescenzago - la sede di lavoro è raggiungibile con i mezzi pubblici)
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e in osservanza alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679).