Specialista commerciale OPERATIVO-PARTNERSHIP B2B
Descrizione del ruolo: Il
Specialista operativo-PARTNERSHIP B2B
supporta il team nella gestione e nell'attivazione operativa dei partner commerciali. È responsabile di tutte le attività esecutive che garantiscono il corretto funzionamento del canale partnership, dall'onboarding alla raccolta dei lead, dalla gestione documentale alla rendicontazione mensile. È una figura chiave per garantire
l'efficienza operativa e la qualità del processo di partnership
, attraverso task operative, ma ad alta attenzione al dettaglio, che impattano direttamente sulle performance commerciali del Gruppo. Responsabilità principali Contattare potenziali partner strategici e commerciali
(via email, telefono, WhatsApp o altre piattaforme) seguendo le linee guida condivise; Validare nuovi partner
sulla base di criteri predefiniti (profilo, settore, target, compliance); Gestire l'invio, la ricezione e l'archiviazione dei contratti
tramite i modelli forniti; Organizzare e partecipare ai meeting
di kick-off con i partner; Stimolare il partner nell'ideazione di attività di lead generation
e concordare la canalizzazione e la raccolta dei lead segnalati; Supportare la logistica e l'organizzazione degli eventi con i partner:
iscrizioni, locandina digitale, contatti, location; Registrare
correttamente
l'avanzamento della gestione del partner
e delle attività di lead acquisition su file condivisi e su Salesforce; Monitorare e aggiornare i dati e KPI dei partner
(status, lead inviati, opportunità generate, conversioni) con precisione e puntualità; Supportare il team nella rendicontazione dei risultati
attraverso dashboard settimanali/mensili; Comunicare in modo efficace e tempestivo
con i partner per richieste operative o chiarimenti; Collaborare con il Responsabile Partnership
e con i
colleghi dell'area sales e marketing
per l'ottimizzazione dei processi. Requisiti minimi: Esperienza concreta di almeno 2 anni
nella gestione quotidiana dei partner commerciali, dall'onboarding alla validazione, fino alla raccolta e monitoraggio dei lead generati; Ottima conoscenza di
Excel, Google Suite e in particolare G. Sheets
(uso formule base, filtri, ordinamenti, validazione dati); Ottima conoscenza di
CRM
in particolare di Salesforce; Esperienza base in attività di
data entry, gestione documentale
e ruoli simili; Buon utilizzo di
email professionale, WhatsApp Business e strumenti digitali base; Buona conoscenza di strumenti come
Calendar, Meet, Zoom, WhatsApp Web, Docusign; Capacità di gestione di
task ricorrenti e processi strutturati; Conoscenza e capacità di gestire
processi operativi standardizzati; Preferibile conoscenza di tool di project management (es. Trello, ClickUp, Asana); Precisione e attenzione al dettaglio
(la qualità dei dati è critica); Affidabilità e rispetto delle scadenze
(task con deadline ricorrenti); Ottima capacità organizzativa e gestione del tempo; Autonomia operativa
su task ricorrenti, una volta formati; Comunicazione chiara, cortese e professionale
con partner esterni; Propensione alla collaborazione
e al feedback; Ottime capacità comunicative scritte e orali, soprattutto su canali digitali; Spirito di
collaborazione
e disponibilità a lavorare a stretto contatto con altri team (Sales, CFO, Marketing); Diploma o Laurea triennale in ambito economico, comunicazione, lingue o affini; Minimo 2 anni esperienza pregressa in
ruoli operativi in ambito sales, commerciale, customer care o amministrativo; Fluente in italiano; gradita conoscenza base della lingua inglese; Automunito (in caso di spostamenti occasionali a Milano o in Lombardia); Contratto indeterminato fulltime da remoto/Contratto a p.iva con la massima disponibilità;
#J-18808-Ljbffr