Per primario brand del settore moda stiamo cercando un Export Area Manager per l'area CIS and East EU. Il candidato prescelto gestirà le relazioni con i clienti, monitorerà le performance di vendita e garantirà una crescita costante nella distribuzione wholesales nell'area assegnata. Le responsabilità principali includono l'esecuzione di strategie di vendita e il mantenimento di solide partnership con fornitori e clienti. La posizione riporterà al Brand Manager e sarà il tramite tra il mercato di riferimento e la sede centrale interfacciandosi in particolare con il Dipartimento Merchandising per definire possibili soluzioni "ad hoc" per il mercato locale.
PRINCIPALI RESPONSABILITA':
* Definire e sviluppare la distribuzione del canale wholesale nei negozi multimarca della regione assegnata, garantendo il raggiungimento degli obiettivi assegnati, la crescita like-for-like (L4L) e lo sviluppo del business in tutte le categorie di prodotti.
* Visitare regolarmente i clienti esistenti e potenziali per rafforzare le relazioni e ampliare le opportunità commerciali.
* Negoziare i budget Open-to-Buy (OTB) con i clienti, garantendo l'applicazione dei termini commerciali e delle politiche standard dell'azienda.
* Organizzare e gestire gli appuntamenti con i clienti all'ingrosso nello showroom, assicurando presentazioni efficaci dei prodotti.
* Collaborare strettamente con la sede centrale, il customer service ed il credit team per garantire l'allineamento strategico.
* Monitorare le prestazioni commerciali dell'area e proporre eventuali azioni correttive per garantire il raggiungimento dei risultati assegnati.
* Coordinarsi con i team di marketing commerciale e visual merchandising per massimizzare la visibilità e il posizionamento del marchio.
PROFILO DEL CANDIDATO
* Formazione: Preferibilmente Laurea in discipline economiche o gestionali
* Lingue: Madrelingua Russo e ottima conoscenza della lingua Inglese
* Approccio strutturato, orientato al problem solving, proattivo, in grado di operare secondo budget prestabiliti, capacità di lettura e gestione di un conto economico e relative analisi e definizione di azioni correttive.
* Capacità di analisi dei numeri e presentazioni efficaci.
* Comprovata esperienza nell'area, con relazioni forti e stabili con i principali clienti della regione.
* Abilità nell'assicurare la corretta esecuzione delle strategie commerciali pianificate, nonché nella supervisione dei processi amministrativi e logistici.
* Capacità di utilizzare il pacchetto Office e i principali strumenti software, di aggiornare, monitorare e condividere periodicamente i report e i risultati di vendita e di implementare azioni correttive quando necessario.
* Esperienza nell'organizzazione di attività di marketing finalizzate allo sviluppo del marchio sia in termini commerciali che di posizionamento sul mercato.
* Ottima conoscenza dei prodotti, del posizionamento del marchio e dell'analisi della concorrenza, con spiccate capacità di individuare le tendenze del mercato e di monitorare l'andamento dei volumi e dei prezzi.
CARATTERISTICHE PERSONALI:
* Ottime doti di comunicazione, di relazione e di negoziazione.
* Abilità nel ricercare e guidare il consenso con tutti gli stakeholder grazie a una decisa leadership e capacità di persuasione e mediazione.
* Passione per il mondo fashion e determinazione al raggiungimento degli obiettivi, con la capacità di assegnare target specifici per ogni cliente, attivo o potenziale, all'interno della propria area di responsabilità.
* Forte empatia e capacità di adattarsi a differenti situazioni in modo da entrare in forte sintonia con i clienti.
* Autonomia organizzativa e proattività.
Inquadramento: VII° CCNL Tessile
Retribuzione: Orientativamente 60.000 Euro lordi annui più una parte variabile pari al 10%. Nel caso di candidature con retribuzioni leggermente superiori, ma di particolare interesse per la ricerca, ci si riserva di valutarle insieme.
Disponibilità viaggi: Circa il 50% del tempo
Sede di lavoro: Milano