Il ruolo in sintesi
La risorsa si occuperà della gestione del processo di vendita dei prodotti Lascaux e sarà responsabile dello sviluppo commerciale degli stessi, in linea con gli obiettivi strategici e operativi definiti a livello aziendale.
Gestirà gli attuali canali commerciali e ne attiverà di nuovi, anche mediante lo sviluppo di una rete di partner, contribuendo allo sviluppo e al mantenimento delle relazioni con i clienti e riportando direttamente alla Direzione Generale.
Esperienza richiesta
Esperienza nel ruolo di almeno 3 anni.
Percorso di studi preferito
Laurea in economia, management, marketing o discipline affini.
Responsabilità
* Raggiungere gli obiettivi di vendita prestabiliti, stilando report periodici sulle attività di vendita, sui risultati e sulle previsioni future.
* Eseguire indagini di mercato e analizzare le tendenze del settore, che possono includere ricerche sul campo (visite a società, clienti, fiere, ecc.) e ricerche (analisi dei dati, ecc.).
* Identificare proattivamente nuove opportunità di mercato, formulare raccomandazioni e suggerimenti strategici per lo sviluppo del business.
* Implementare strategie di vendita per raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti.
* Interagire con il gruppo di delivery per assicurare la soddisfazione del cliente, supportando il Product Manager nella risoluzione di esigenze, reclami e problemi dei clienti.
* Collaborare con il team di marketing, per promuovere i prodotti Lascaux e analizzare le differenze con i vari competitor.
* Promuovere iniziative volte a mantenere il portafoglio clienti assegnato in ottica di repetitive business, oltre ad intercettare nuove opportunità tramite attività di prospecting e lead-generation.
* Pianificare ed eseguire l’attività commerciale sia online che tramite visite dirette sul cliente.
* Sviluppare nuove opportunità di business, individuando e fidelizzando nuovi clienti.
* Curare la relazione con Partner consolidati e ampliare la rete.
* Comprendere gli aspetti tecnici dei prodotti Lascaux ed essere in grado autonomamente di svolgere una prima fase di analisi delle esigenze del cliente.
* Promuovere tutta la gamma dei prodotti offerti, sviluppando opportunità di cross-selling.
Competenze tecniche
* Conoscenza dei processi di service management, delle tipologie di firma, del funzionamento dei chatbot, comprensione delle logiche operative in ambiente multicanale.
* Forti capacità analitiche e di gestione dei dati.
* Ottima conoscenza dei principali strumenti del pacchetto Office.
* Buona conoscenza di strumenti di CRM.
Competenze trasversali
* Ottime capacità di comunicazione verbale e scritta.
* Orientamento al cliente e al risultato.
* Attitudine alla risoluzione dei problemi.
* Capacità di lavorare sia in modo indipendente che all’interno di un team.
* Capacità di ascolto ed empatia verso gli altri.
* Mindset digitale e forte orientamento all’innovazione.
Competenze linguistiche
* Italiano: madrelingua (o equivalente)
* Inglese: C1.
Luogo di lavoro
Arezzo, Firenze – modalità ibrida
Orario di lavoro
Full time
Tipologia di contratto
CCNL Metalmeccanico, retribuzione e livello da definire in sede di colloquio.
Si precisa che non saranno prese in considerazione le candidature prive di: autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16, firma a convalida della suddetta liberatoria.
Indicazioni per la candidatura
Il processo di selezione si svolge in modo strutturato e tutti i candidati qualificati per le posizioni aperte saranno valutati nel rispetto delle pari opportunità e senza alcuna discriminazione.
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