Descrizione del Lavoro
Nostra azienda è una realtà italiana con sede in Liguria e principalmente attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti non alimentari FMCG, tra le aziende leader nel settore di riferimento.
Siamo alla ricerca di un National Account Manager per il potenziamento del nostro sales team che si occupa dei canali GDO/GDS/Retail.
Attività Principali:
* Tieni i contatti con la clientela del canale, definisci il budget di canale e coordini con i colleghi degli altri canali dell'area commerciale.
* Analizza il mercato e la concorrenza valutando le caratteristiche della domanda.
* Partecipa ai processi di analisi e pianificazione dell'offerta per identificare modalità, tempistiche e contenuti opportuni alle necessità e coerenti con le indicazioni aziendali.
* Collabora con il team tecnico per la redazione della documentazione di offerta.
* Prenoti cura della clientela attuale fidelizzandola, ma poni altresì attenzione allo scouting di nuove opportunità, al networking e alle attività di compliance richieste dalle normative.
* Partecipa a fiere ed eventi.
* Sei responsabile della rendicontazione periodica dei dati, monitorando ordini, fatturati, margini e mix di prodotto, pianificando, valutando e dando esecuzione alle iniziative correttive per la gestione degli scostamenti.
* Partecipa alle attività di back office dedicate, a quelle necessarie per i processi di gara e alla preparazione delle offerte.
* Gestisci e motiva la rete vendita e partecipa alla definizione delle linee guida e dei valori da trasmettere alla stessa, verificandone poi la corretta applicazione. Identifica nuovi agenti/distributori e affianca la rete vendita nelle trattative complesse e nei rapporti con la clientela.
Responsabilità:
Rapporta al Direttore Commerciale.
Requisiti:
* Esperienza pregressa di almeno 10 anni in sales in un ruolo analogo/comparabile all'interno del canale moderno (GDO/GDS/Retail). Fortemente preferenziale l'esperienza maturata nel settore FMCG detergenza.
* Esperienza nella gestione di portafogli prodotti complessi ed eterogenei (primo prezzo, private labels, alto di gamma, multimarca, multiprodotto, ecc…) e nella contrattualistica.
* Esperienza nelle attività di sviluppo dei canali di vendita indiretti (ricerca e gestione di agenti e distributori).
* Disponibilità a frequenti spostamenti sul territorio nazionale.
Benefici:
1. Lavoro da remoto, richiesta la presenza on site 1gg/settimana.
2. Percorso di crescita legato al raggiungimento di obiettivi condivisi.
3. Piano di crescita con interessanti possibili sviluppi a breve e medio termine
* Auto ad uso promiscuo, PC e cellulare aziendale.