Realtà strutturata e fortemente internazionale, impegnata in un percorso di constante crescita a valore e di sviluppo di nuove strategie posizionanti di branding.
Scopo:
* Assicurare il corretto raggiungimento degli obiettivi di fatturato/profittabilità con il conseguimento del posizionamento competitivo della Società nell’ambito dei piani aziendali di ciascun business gestito e garantire il margine di contribuzione oltre gli obiettivi di fatturato concordati;
* Garantire l’elaborazione dei piani di vendita, del budget commerciale annuale e dei piani pluriennali assicurandone il costante monitoraggio ed esecuzione;
* Definire le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le politiche e con l’immagine dell’Azienda;
* Organizzare la struttura commerciale individuando le azioni opportune per motivare la forza di vendita;
* Stabilire gli accordi con eventuali partners sul territorio nazionale ed estero curando direttamente i rapporti con i clienti strategici.
Responsabilità:
* Elaborare politiche commerciali e gestire il processo di vendita al fine di incrementare le opportunità di business;
* Assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani strategici nei termini previsti, mediante la gestione efficace ed efficiente delle risorse di cui ha la responsabilità;
* Ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti;
* Assicurare la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
* Pianificare le previsioni di spesa e di investimento del settore di responsabilità e collaborare con il Team Finance alla definizione delle previsioni e delle verifiche delle entrate commerciali e delle spese del settore;
* Apportare un adeguato sostegno alla forza vendite, partecipando direttamente alle trattative di vendita più importanti in affiancamento ai propri collaboratori diretti;
* Proporre alla Direzione Generale iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi commerciali e allo snellimento delle procedure oltre che alla riduzione della rout to market;
* Promuovere piani di business a breve, medio e lungo termine che diano esecuzione alla strategia aziendale ed assicurino la realizzazione degli obiettivi di vendita previsto;
* Definire e sottoporre ad approvazione la strategia di vendita e di distribuzione;
* Gestire la dislocazione territoriale della forza vendita;
* Relazionare periodicamente il diretto superiore sull’andamento del settore di responsabilità;
* Collaborare con la Direzione Generale al fine di raggiungere gli obiettivi generali e di profitto;
* Identificare e implementare miglioramenti nei processi per aumentare l’efficienza operativa;
* Esercitare i poteri di gestione che gli sono stati assegnati dalla Direzione Generale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, delle strategie di Gruppo approvate e delle procedure.
* Esperienza pluriennale in ruoli commerciali di crescente responsabilità, dalla vendita diretta sul territorio alle strategie di sviluppo volte al raggiungimento degli obbiettivi pianificati;
* Elevate capacità nella gestione delle vendite attraverso canali indiretti (Dealer, Agenti, Area Manager) e diretti al cliente finale;
* Consolidata esperienza commerciale presso aziende strutturate operanti nel settore vino e/o affini;
* Spiccato profilo internazionale;
* Capacità di leadership;
* Mentalità strategica e di problem solving;
* Attitudine al Change Management;
* Orientamento ai risultati;
* Richiesto livello di inglese eccellente.
Valutiamo un ampio range di potenziali pacchetti economico-retributivi analizzando in modo accurato seniority ed aspettative di ciascun candidato interessato ed allineato a quanto ricercato.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.