Luogo di lavoro: Roma
Iqm selezione ricerca per PMI storica italiana che opera nel settore della produzione e commercializzazione di strumentazione industriale per impianti di processo e trasformazione un/una Commerciale/Sales Engineer per l'area del Centro e Sud Italia. Il/la candidato/a verrà inserito/a in un percorso di formazione da decidere e sviluppare in base alle competenze e conoscenze pregresse.
Profilo ideale:
1. Diploma e/o laurea in ambito tecnico (meccanico, elettronico, chimico, fisico ecc..)
2. Esperienza pregressa come commerciale maturata in azienda che operano nel settore strumentazione di misura, valvole, componentistica di impianti di processo (trasformazioni chimica e fisiche)
3. Esperienza nella gestione del cliente finale, come ad es. aziende chimiche, petrolifere, alimentari, farmaceutiche nutraceutiche
4. Esperienza utilizzo CRM aziendale e strumenti informatici aziendali
5. Lingua inglese parlata e scritta per interagire con i fornitori e partecipare a corsi specializzati esteri
6. Conoscenza di Microsoft Office (in particolare Excel/Word/Power Point)
7. Disponibilità al pernottamento (occasionale) in caso di giro visite in regioni non raggiungibili in giornata
8. Disponibile a brevi trasferte estere per training/fiere/eventi esteri
9. Domicilio Lazio o Campania
Principali mansioni e responsabilità:
1. Gestione e cura del portafoglio clienti: Mantenere e sviluppare le relazioni con i clienti acquisiti, risolvendo eventuali problematiche, monitorando la soddisfazione e identificando opportunità di upselling o cross-selling per aumentare il valore complessivo.
2. Ricerca e acquisizione di nuovi clienti: Identificare nuovi potenziali clienti attraverso attività di prospezione, partecipazione a fiere, eventi di networking, analisi del mercato e contatti diretti, con l'obiettivo di espandere il portafoglio clienti dell'azienda.
3. Partecipazione a fiere e eventi nazionali e internazionali: Rappresentare l'azienda durante fiere, congressi e eventi di settore, sia a livello nazionale che internazionale, per promuovere i prodotti/servizi, incontrare potenziali clienti, raccogliere feedback sul mercato e monitorare le attività della concorrenza.
4. Organizzazione di corsi promozionali e eventi di formazione: Pianificare e coordinare corsi promozionali e sessioni di formazione sui prodotti, in sinergia con l'area tecnica e il reparto marketing, per migliorare la conoscenza dei prodotti tra i clienti esistenti e potenziali.
5. Altre mansioni previste dal ruolo da sviluppare in sinergia con i reparti tecnici e commerciali interni all'azienda.
Inquadramento e retribuzione indicativi: Tempo Indeterminato CCNL Commercio RAL 35,000 - 50,000 EUR da definire in base alla seniority pregressa oltre a Provvigioni Auto Aziendale 7 giorni su 7 comprensiva di carburante e telepass Assicurazione Sanitaria Grandi Eventi Piattaforma Welfare Aziendale - Piano Formazione pluriennale.
I candidati interessati sono invitati ad inviare il proprio CV all'indirizzo (per questa informazione, accedi alle sezione INFO E CANDIDATURE) Inserendo il riferimento: COMMERCIALE CSD.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L.903/77). "Aut. Min. 1314 RS"
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