Per importante realtà del settore manifatturiero, siamo alla ricerca di un/una:
Responsabile Qualità
avrà il compito di sviluppare, implementare e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità secondo le normative, garantendo il rispetto degli standard qualitativi lungo l'intero ciclo produttivo.
Responsabilità:
1. Creare, mantenere e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità in conformità con le norme ISO 9001.
2. Monitorare i processi produttivi e i prodotti finiti per garantire il rispetto degli standard qualitativi.
3. Definire politiche, procedure e obiettivi per il miglioramento continuo della qualità.
4. Supervisionare l'esecuzione dei piani di collaudo in collaborazione con il Responsabile di Produzione.
5. Stabilire e mantenere i limiti di accettabilità dei prodotti.
6. Gestire il processo di controllo del prodotto non conforme e analizzare le cause delle non conformità.
7. Coordinare e tracciare le attività di risoluzione dei problemi e implementare azioni correttive in collaborazione con i colleghi.
8. Promuovere il miglioramento del sistema qualità aziendale e la formazione in ambito prodotto/processo per i dipendenti.
9. Favorire la diffusione della cultura della qualità in tutta l'azienda.
10. Assicurarsi che la documentazione qualitativa sia accurata, aggiornata e facilmente accessibile.
11. Verificare che i processi produttivi rispettino le normative di sicurezza e ambientali.
12. Collaborare con i fornitori per garantire che materiali e componenti acquistati rispettino gli standard di qualità.
13. Gestire le segnalazioni dei clienti relative a problematiche qualitative.
14. Promuovere iniziative di miglioramento continuo dei processi produttivi e implementare metodologie come Six Sigma o Lean Manufacturing.
15. Pianificare ed eseguire audit interni e gestire gli audit esterni condotti da enti di certificazione o clienti.
Requisiti:
1. Diploma o Laurea in discipline tecniche.
2. Esperienza consolidata in ruoli di gestione della qualità in ambito industriale.
3. Conoscenza approfondita delle normative ISO 9001 e dei sistemi di gestione qualità.
4. Abilità di analisi e problem-solving, con un approccio orientato al miglioramento continuo.
5. Ottime capacità comunicative e relazionali, carisma e leadership.
6. Capacità di organizzazione e gestione delle priorità.
7. Passione per le sfide e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.
Location: Provincia di Asti (nord)
#J-18808-Ljbffr