RCS Media Group, uno dei principali gruppi editoriali a livello internazionale, ricerca un/a: User Experience Research/UX Design. Vantaggi e benefit aziendali: -Stage di 6 mesi con rimborso spese -Mensa aziendale -Lavoro on-site. Il/La candidato/a ideale ha appena conseguito o sta completando un corso di studi universitario/master focalizzato sullo User Experience & Service Design, o di Comuncazione e Scienze Sociali e ha competenze generali nell’ambito delle tecniche e metodologie di ricerca sociale. La risorsa lavorerà con il team di Digital Design interno per proporre ed eseguire analisi dell'esperienza dei siti web e app delle testate del gruppo per identificare tendenze, opportunità e problemi durante il percorso dell'esperienza utente collaborando con i vari team funzionali, tra cui Design, Sviluppo, Marketing. La posizione offre l’opportunità di partecipare attivamente ai progetti di UX design su cui lavora il team, e di fare esperienza diretta con tool e tecniche di analisi e ricerca qualitativa. Attività: -Supportare il team di Design nella definizione della user experience dei prodotti digital; -Analizzare l'interazione tra utenti e prodotti eseguendo survey, test di usabilità, interviste, ricerche esplorative, di empatizzazione e descriverne ii risultati in report e presentazioni; -Eseguire analisi euristiche e benchmark per la valutazione delle esperienze esistenti; -Individuare possibili miglioramenti e proporre soluzioni adeguate alle problematiche; -Analisi delle attività e percorsi degli utenti (personas, customer journeys); -Analisi di clickmap e scrollmap per dare indicazioni sull’ottimizzazione della UI dei prodotti digitali di RCS Mediagroup; -Presentare i risultati ai relativi stakeholder. Requisiti: -Laurea o Master in Digital & interaction design, Scienze della comunicazione, Design della comunicazione o simili -Percorso di studi focalizzato sulla User Experience & Service Design; -Competenze generali nell’ambito delle tecniche e metodologie di ricerca sociale; -Buona conoscenza di strumenti per il remote usability testing (es. Usertesting) -Gradita la disponibilità di un Portfolio UX ; -Ottima conoscenza della lingua inglese o spagnola: -Gradita la conoscenza di strumenti di visual analytics (Hotjar, Crazy Egg, etc). Competenze richieste : -Conoscenza dei principi di User Centered Design -Conoscenza delle metodologie di ricerca di usabilità, conduzione di interviste, implementazione di test per la valutazione delle interfacce; -Attitudine al lavoro in team cross-funzionali (IT, Marketing, Design, Redazione). Completano il profilo: Buone capacità relazionali e di comunicazione, propensione al lavoro in team oltre che flessibilità, proattività e predisposizione al raggiungimento degli obiettivi. Sede di lavoro : Milano (fermata metropolitana Crescenzago - la sede di lavoro è raggiungibile con i mezzi pubblici) Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e in osservanza alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679).