L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese. Descrizione del posto vacante Il Responsabile Commerciale avrà il compito di ristrutturare e potenziare il reparto commerciale, definendo strategie di vendita efficaci e consolidando la presenza dell’azienda nei mercati di riferimento. Sarà responsabile dello sviluppo delle opportunità di business, della gestione della rete commerciale e della fidelizzazione dei clienti. Inoltre, avrà la responsabilità di coordinare le attività commerciali delle filiali estere, assicurando allineamento con le strategie aziendali e ottimizzando le performance globali. Principali responsabilità Implementare una strategia commerciale in linea con gli obiettivi aziendali. Analizzare i mercati di riferimento, identificando nuove opportunità di business a livello nazionale e internazionale. Gestire e sviluppare il team commerciale interno e delle filiali estere, migliorando le performance e le competenze del personale di vendita. Monitorare l’andamento delle vendite, analizzando KPI e proponendo azioni correttive. Coordinare le attività di lead generation, gestione offerte e negoziazione con i clienti. Collaborare con il dipartimento tecnico per aggiornare le offerte in base alle nuove soluzioni implementate. Supervisionare e supportare le filiali estere nella gestione delle trattative commerciali, assicurando il rispetto delle strategie aziendali e il raggiungimento degli obiettivi di vendita. Partecipare a fiere ed eventi di settore per promuovere il brand e ampliare il network aziendale. Raccogliere e analizzare feedback di mercato per fornire input strategici alla direzione. Assicurare il rispetto degli obiettivi di marginalità e crescita del fatturato. Requisiti richiesti Esperienza di almeno 5-10 anni in ruoli commerciali nel settore B2B industriale, preferibilmente nel campo degli impianti di verniciatura o settori affini. Esperienza nella gestione di team commerciali internazionali e di filiali estere. Conoscenza approfondita delle dinamiche di vendita nel settore industriale e della gestione di trattative complesse. Capacità di gestione e sviluppo di team di vendita. Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e capacità analitiche. Eccellenti doti di negoziazione e comunicazione. Disponibilità a viaggiare frequentemente per incontri con clienti e visite alle filiali estere. Ottima conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di una seconda lingua come spagnolo, tedesco, portoghese, polacco). Ottima padronanza di strumenti CRM e di analisi dati. J-18808-Ljbffr