Il Responsabile Commerciale avrà il compito di ristrutturare e potenziare il reparto commerciale, definendo strategie di vendita efficaci e consolidando la presenza dell’azienda nei mercati di riferimento. Sarà responsabile dello sviluppo delle opportunità di business, della gestione della rete commerciale e della fidelizzazione dei clienti. Inoltre, avrà la responsabilità di coordinare le attività commerciali delle filiali estere, assicurando allineamento con le strategie aziendali e ottimizzando le performance globali.Principali responsabilitàImplementare una strategia commerciale in linea con gli obiettivi aziendali.Analizzare i mercati di riferimento, identificando nuove opportunità di business a livello nazionale e internazionale.Gestire e sviluppare il team commerciale interno e delle filiali estere, migliorando le performance e le competenze del personale di vendita.Monitorare l’andamento delle vendite, analizzando KPI e proponendo azioni correttive.Coordinare le attività di lead generation, gestione offerte e negoziazioni con i clienti.Collaborare con il dipartimento tecnico per aggiornare le offerte in base alle nuove soluzioni implementate.Supervisionare e supportare le filiali estere nella gestione delle trattative commerciali, assicurando il rispetto delle strategie aziendali e il raggiungimento degli obiettivi di vendita.Partecipare a fiere ed eventi di settore per promuovere il brand e ampliare il network aziendale.Raccogliere e analizzare feedback di mercato per fornire input strategici alla direzione.Assicurare il rispetto degli obiettivi di marginalità e crescita del fatturato.Requisiti richiestiEsperienza di almeno 5-10 anni in ruoli commerciali nel settore B2B industriale, preferibilmente nel campo degli impianti di verniciatura o settori affini.Esperienza nella gestione di team commerciali internazionali e di filiali estere.Conoscenza approfondita delle dinamiche di vendita nel settore industriale e della gestione di trattative complesse.Capacità di gestione e sviluppo di team di vendita.Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e capacità analitiche.Eccellenti doti di negoziazione e comunicazione.Disponibilità a viaggiare frequentemente per incontri con clienti e visite alle filiali estere.Ottima conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di una seconda lingua come spagnolo, tedesco portoghese, polacco).Ottima padronanza di strumenti CRM e di analisi dati.