RCS MediaGroup, uno dei principali gruppi editoriali a livello internazionale, ricerca un/a:User Experience Research/UX Design.Vantaggi e benefit aziendali:-Stage di 6 mesi con rimborso spese -Mensa aziendale-Lavoro on-site.Il/La candidato/a ideale ha appena conseguito o sta completando un corso di studi universitario/master focalizzato sullo User Experience & Service Design, o di Comuncazione e Scienze Sociali e ha competenze generali nell’ambito delle tecniche e metodologie di ricerca sociale.La risorsa lavorerà con il team di Digital Design interno per proporre ed eseguire analisi dell'esperienza dei siti web e app delle testate del gruppo per identificare tendenze, opportunità e problemi durante il percorso dell'esperienza utente collaborando con i vari team funzionali, tra cui Design, Sviluppo, Marketing. La posizione offre l’opportunità di partecipare attivamente ai progetti di UX design su cui lavora il team, e di fare esperienza diretta con tool e tecniche di analisi e ricerca qualitativa. Attività:-Supportare il team di Design nella definizione della user experience dei prodotti digital;-Analizzare l'interazione tra utenti e prodotti eseguendo survey, test di usabilità, interviste, ricerche esplorative, di empatizzazione e descriverne ii risultati in report e presentazioni; -Eseguire analisi euristiche e benchmark per la valutazione delle esperienze esistenti;-Individuare possibili miglioramenti e proporre soluzioni adeguate alle problematiche;-Analisi delle attività e percorsi degli utenti (personas, customer journeys);-Analisi di clickmap e scrollmap per dare indicazioni sull’ottimizzazione della UI dei prodotti digitali di RCS Mediagroup;-Presentare i risultati ai relativi stakeholder.Requisiti:-Laurea o Master in Digital & interaction design, Scienze della comunicazione, Design della comunicazione o simili-Percorso di studi focalizzato sulla User Experience & Service Design;-Competenze generali nell’ambito delle tecniche e metodologie di ricerca sociale;-Buona conoscenza di strumenti per il remote usability testing (es. Usertesting)-Gradita la disponibilità di un Portfolio UX;-Ottima conoscenza della lingua inglese o spagnola:-Gradita la conoscenza di strumenti di visual analytics (Hotjar, CrazyEgg, etc).Competenze richieste:-Conoscenza dei principi di User Centered Design-Conoscenza delle metodologie di ricerca di usabilità, conduzione di interviste, implementazione di test per la valutazione delle interfacce;-Attitudine al lavoro in team cross-funzionali (IT, Marketing, Design, Redazione).Completano il profilo: Buone capacità relazionali e di comunicazione, propensione al lavoro in team oltre che flessibilità, proattività e predisposizione al raggiungimento degli obiettivi. Sede di lavoro: Milano (fermata metropolitana Crescenzago - la sede di lavoro è raggiungibile con i mezzi pubblici)Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/03 e in osservanza alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679).