Il Responsabile Commerciale è un ruolo fondamentale per il successo dell'azienda {company}.
Descrizione del Ruolo
Il nostro team cerca un professionista esperto in commerciale che possa ristrutturare e potenziare il reparto commerciale, definendo strategie di vendita efficaci e consolidando la presenza dell'azienda nei mercati di riferimento.
Sarà responsabile dello sviluppo delle opportunità di business, della gestione della rete commerciale e della fidelizzazione dei clienti.
Principali Responsabilità
* Implementare una strategia commerciale in linea con gli obiettivi aziendali;
* Analizzare i mercati di riferimento, identificando nuove opportunità di business a livello nazionale e internazionale;
* Gestire e sviluppare il team commerciale interno e delle filiali estere, migliorando le performance e le competenze del personale di vendita;
* Monitorare l'andamento delle vendite, analizzando KPI e proponendo azioni correttive;
* Coordinare le attività di lead generation, gestione offerte e negoziazioni con i clienti;
* Collaborare con il dipartimento tecnico per aggiornare le offerte in base alle nuove soluzioni implementate;
* Supervisionare e supportare le filiali estere nella gestione delle trattative commerciali, assicurando il rispetto delle strategie aziendali e il raggiungimento degli obiettivi di vendita;
* Partecipare a fiere ed eventi di settore per promuovere il brand e ampliare il network aziendale;
* Raccogliere e analizzare feedback di mercato per fornire input strategici alla direzione;
* Assicurare il rispetto degli obiettivi di marginalità e crescita del fatturato.
Requisiti Richiesti
Nell'ambito del tuo profilo ricerciamo:
* Esperienza di almeno 5-10 anni in ruoli commerciali nel settore B2B industriale, preferibilmente nel campo degli impianti di verniciatura o settori affini;
* Esperienza nella gestione di team commerciali internazionali e di filiali estere;
* Conoscenza approfondita delle dinamiche di vendita nel settore industriale e della gestione di trattative complesse;
* Capacità di gestione e sviluppo di team di vendita;
* Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e capacità analitiche;
* Eccellenti doti di negoziazione e comunicazione;
* Disponibilità a viaggiare frequentemente per incontri con clienti e visite alle filiali estere;
* Ottima conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di una seconda lingua come spagnolo, tedesco portoghese, polacco);
* Ottima padronanza di strumenti CRM e di analisi dati.