Ruolo e Responsabilità
La seconda bambina autistica, se lasciata in pace tranquilla, non sembra essere un problema per la famiglia. La grande e la terza invece cercano di rompere le scatole alla bimba autistica, creando così un difficile equilibrio tra la loro esigenza di spazio personale e l'importanza di avere una relazione positiva con la sorella maggiore.
Descrizione del ruolo
La famiglia sta affrontando un momento difficile, poiché la seconda bambina autistica sembra essere una fonte di stress per i genitori e per le altre due figlie. Il padre lavora part-time come ingegnere, mentre la madre è a casa a prendersi cura delle figlie. La grande, che ha 10 anni, si sente sovraccarica di responsabilità e cerca di gestire al meglio la situazione. La terza, che ha solo 7 anni, è più semplicemente confusa e non capisce perché la sorella non possa essere come le altre bambine.
Obiettivi
* Aumentare la consapevolezza dei genitori sulla necessità di offrire alla seconda bambina autistica uno spazio sicuro e protetto.
* Favorire il rafforzamento delle relazioni tra le sorelle maggiori e la bambina autistica.
* Migliorare la comunicazione all'interno della famiglia per evitare malintesi e conflitti.
Competenze richieste
* Sensibilità e comprensione verso le persone con disabilità.
* Abitudine a gestire situazioni complesse e difficili.
* We talking to find solutions to problems that arise.
Requisiti
* Diploma di laurea in Psicologia, Pedagogia o discipline correlate.
* Esperienza nel lavoro con persone con disabilità.
* Conoscenza della psicologia infantile e delle strategie di intervento adottate nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico.