Descrizione del ruolo
L'area manager per il mercato DACH dell'arredamento sarà responsabile della gestione dei rivenditori e dei partner commerciali, dello sviluppo del brand e della visibilità internazionale, della ricerca e dello sviluppo di nuovi partner commerciali, dell'interfaccia con professionisti e progettisti, della progettazione e gestione degli showroom, e della presenza sul campo.
In collaborazione con la direzione commerciale, il candidato dovrà accrescere la Brand Awareness e la visibilità del marchio aziendale.
Compiti principali
* Gestire i rivenditori e i partner commerciali: affiancare i partner locali nell'area di competenza, offrire supporto tecnico, consulenza e formazione sui prodotti.
* Sviluppare il brand e la visibilità internazionale: creare e gestire collaborazioni mirate per aumentare la brand awareness e l'esposizione dei prodotti.
* Ricerca e sviluppo di nuovi partner commerciali: identificare e sviluppare partnership con nuovi rivenditori di livello.
* Interfaccia con professionisti e progettisti: collaborare con architetti, interior designer e sviluppatori per integrare le soluzioni dell'azienda nei loro progetti.
* Progettazione e gestione degli showroom: lavorare a stretto contatto con l'ufficio retail per ideare, aggiornare e ottimizzare gli spazi espositivi presso i rivenditori.
* Presenza sul campo: alternare il lavoro tra la sede aziendale e le visite sul territorio per consolidare relazioni e ampliare la presenza del brand sul mercato.
Requisiti richiesti
* Possesso di diploma o laurea preferibilmente tecnica come architetto/interior designer.
* Esperienza di almeno cinque anni come export manager/area manager/brand ambassador nel settore dell'arredamento di alta gamma, arredo bagno, interior design, ceramiche e marmi.
* Esperienza pregressa nel business development nel mercato europeo e/o extra europeo.
* Competenze in Brand Awareness e Marketing Strategico: capacità di sviluppare e implementare strategie per aumentare la visibilità e la riconoscibilità del brand.
* Conoscenza tecnica del settore arredamento per poter supportare la personalizzazione dei prodotti secondo le esigenze del cliente.
* Conoscenza professionale di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo).