L’Export Manager risponde alla Direzione Commerciale e si occupa prevalentemente di gestire la rete di clienti e distributori già presenti nell’attuale organizzazione per una parte del mercato Europeo. Inoltre, analizza nuove opportunità di business, predispone analisi di mercato, strategie di internazionalizzazione, market & brand development, pianificazione strategie di vendita e sviluppo mercati.
Principali attività:
Gestire di una consolidata rete commerciale nel territorio Europeo
Predisporre Budget e Forecast
Sviluppare e implementare strategie di sviluppo aziendale per promuovere la crescita dell'azienda
Conduzione e redazione di analisi di mercato per comprendere le tendenze del mercato
Intercettare nuovi mercati e strategie d’internazionalizzazione
Strutturazione e implementazione di nuovi modelli di business
Misurazione dei risultati e performance della rete vendita
Intercettare requisiti tecnico/commerciali per accesso a nuovi mercati emergenti
Collaborare con i team interni per guidare l'elaborazione di proposte commerciali e la negoziazione di accordi contrattuali
Requisiti:
Esperienza di almeno 5 anni in ambito commerciale estero nel settore lighting outdoor.
Capacità di raccolta e analisi dati
Conoscenza dei mercati internazionali
Inglese fluente
Ottime doti relazioni e comunicative
Proattività e dinamismo
Disponibilità a viaggiare frequentemente.
Requisito preferenziale:
Conoscenza della lingua tedesca e francese.